INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Inclusione, Morgante (Lega): “Fragili al centro”

"Reale inserimento sociale e lavorativo ragazzi fragili e autistici, fondi e progetti per il loro futuro"

“C’è un progetto da portare avanti nella nostra regione se vogliamo mettere al centro il futuro dei ragazzi più fragili, ed è quello di un inserimento concreto nel mondo della scuola e del lavoro, nella società: una reale inclusione, per usare la parola giusta”.

A sottolinearlo è Eliana Morgante, attuale coordinatore provinciale della Lega dell’Aquila, consigliere comunale di Celano, già presidente dell’Adsu dell’Aquila, l’Azienda per il diritto agli studi universitari, insegnante e candidata alle elezioni regionali in programma a marzo in Abruzzo.

“La Regione può fare molto in questa direzione – spiega Morgante -, e doverosamente potrebbe implementare interventi già avviati rispetto a varie fasce di soggetti fragili e studenti di ogni ordine e grado. In particolare, attraverso un’intesa con le tante associazioni del territorio, potrebbe definire i percorsi che riguardano l’autismo”.

“Quando si parla di giovani autistici – dice Morgante – si tende a pensare a persone con un handicap ma non è così e ci sono varie forme di autismo. Ad esempio, quello ad ‘alto funzionamento’ consentirebbe, se trattato in un certo modo, di frequentare percorsi di studio universitari a professionali. A tal proposito la Regione, negli ultimi anni, ha già investito molte risorse economiche, avviando progetti virtuosi. Io stessa sono stata testimone di un’ esperienza importante all’Aquila, grazie a un’ associazione ben strutturata, l’Autismo Abruzzo Onlus, attraverso l’ inserimento dei giovani in Adsu: qui i ragazzi hanno potuto dimostrare a se stessi e a chi li circonda di essere capaci di raggiungere un certo livello di autonomia, nella scuola e nel lavoro”.

“In questo contesto, ovviamente, va inserito l’imprescindibile sostegno alle loro famiglie – sottolinea Morgante – come nel caso dei Caregiver e gli interventi per la Vita indipendente, due strade che questa Regione ha già intrapreso con coraggio recuperando terreno dopo i difficili anni del covid”.

“La Regione dispone delle risorse adeguate che, partendo dall’ottimo lavoro realizzato in questi ultimi 5 anni di Governo, andrebbero ulteriormente programmate, condivise con le associazioni che ogni giorno sperimentano sul campo, per garantire un futuro ai nostri ragazzi”, conclude Morgante.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gasdotto Snam: il sindaco di Sulmona si dimette, «noi violentati»

Claudia Ursitti

Abruzzo, validità esenzioni ticket prorogata fino al 31 marzo

Lo annuncia l'assessore Verì. "Esenzione resterà valida, salvo nuove proroghe".
Redazione IMN

Testa (Fd’I): “Nasce intergruppo sull’offerta turistica dei borghi”

Il deputato: "Puntiamo a promuovere i borghi più belli d'Italia. Come intergruppo vorremmo ...
Redazione IMN