INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Intesa ateneo Teramo con Fira per programmi Ue

Sul tavolo iniziative Programma Next Generation Eu

Mettere in campo azioni sinergiche per realizzare programmi, progetti e iniziative nel settore della programmazione europea e nazionale.

È l’obiettivo del protocollo d’inteso siglato tra l’università di Teramo e la Fira, la finanziaria regionale abruzzese. A sottoscrivere il protocollo il rettore Dino Mastrocola e il presidente della Fira Giacomo D’Ignazio.

Tra le finalità dell’accordo ci sono la collaborazione nelle attività previste dalla Programmazione 2021-2027, incluse quelle relative ai nuovi strumenti introdotti con il Programma Next Generation Eu, come il Recovery Plan e React Eu; la collaborazione nelle attività previste dalla programmazione nazionale unitaria; le attività di formazione e informazione nel campo dell’euro-progettazione rivolta agli enti locali e ai principali interlocutori istituzionali; la comunicazione e promozione delle opportunità di finanziamento connesse all’implementazione dei fondi della programmazione europea e nazionale in favore di enti pubblici, organizzazioni della società civile, imprese e cittadini all’interno del territorio regionale abruzzese; la ricerca di partner nazionali ed esteri al fine di predisporre proposte progettuali congiunte; la promozione di azioni regionali in materia di cooperazione internazionale.

“Con questo protocollo si instaura un rapporto operativo volto a creare l’ambiente ideale per incentivare la promozione dell’imprenditorialità giovanile e spingere i giovani a restare in Abruzzo – ha spiegato D’Ignazio – e tra le altre cose, come Fira, avremo il compito di fare da anello di congiunzione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale e industriale per uno sviluppo del tessuto abruzzese sempre più improntato a un alto contenuto tecnologico”.

“Un protocollo d’intesa è per definzione un contenitore che va riempito quotidianamente con azioni e interventi – ha detto Mastrocola – e già da oggi pomeriggio con la Regione e la Fira dobbiamo iniziare a pensare in quale direzione, coinvolgendo il tessuto produttivo e quindi le aziende. Questo in una collaborazione istituzionale e attraverso un protocollo dove non c’è alcun disegno politico se non quello di far crescere il nostro territorio”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidenti stradali: in Abruzzo nel 2017 scendono del 3%

Redazione IMN

Vialli, tifosi Pescara espongono striscione in tribuna

Nel settore distinti, allo stadio Adriatico gara con il Latina
Redazione IMN

Cgil Abruzzo e Molise: “A rischio 15mila posti”

Sindacato ad evento nazionale contro sblocco licenziamenti
Redazione IMN