INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Ispezioni del Nas a Teramo e Pascara: sanzioni per mancanza di condizioni igienico-sanitarie

Le produzioni alimentari tipiche delle festività natalizie sotto la lente ispettiva dei Carabinieri del NAS di Pescara.
A Teramo i NAS, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro ed in collaborazione con personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, hanno sospeso tutte le attività produttive e di vendita di prodotti dolciari da forno, di una pasticceria i cui locali e attrezzature erano in pessime condizioni igienico-sanitarie. I militari hanno documentato gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali in tema di rintracciabilità e autocontrollo aziendale. Il responsabile è stato anche sanzionato per violazioni di norme a salvaguardia della salute dei lavoratori e gestione e trattamento dei dati sensibili.

 

Sempre in Provincia di Teramo, i NAS hanno sanzionato amministrativamente il responsabile di una pasticceria che, oltre ad aver omesso di individuare e monitorare i c.d. ‘critical crontrol points’, ovvero i punti critici nell’ambito delle fasi produttive della propria impresa alimentare, non aveva provveduto a rimuovere alcune inadeguatezze strutturali dei locali.

 

A Pescara, invece, i militari del NAS hanno segnalato, all’Autorità Sanitaria, il responsabile di una torrefazione per inadeguatezze gestionali riferite al piano HACCP.

 

Le ispezioni da parte degli ispettori dei NAS sono finalizzate, oltre che alla verifica delle condizioni igienico sanitarie degli ambienti di produzione e vendita, anche alla corretta rintracciabilità delle materie prime dei prodotti dolciari da forno, al rispetto dei disciplinari di produzione dei prodotti alimentari con denominazioni protette, ed alla loro etichettatura in virtù delle ultime modifiche legislative in tema di allergeni.

 

 

Fonte: Nas Pescara

 

 

Foto di: palermotoday.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Don Orione, ripetuti i test dubbi: 33 anziani sono guariti

Il quadro generale parla anche di 17 persone ancora positive al Covid.
Redazione IMN

Avezzano: riaperti i termini per le richieste di fornitura gratuita dei libri

Redazione IMN

VIDEO. Nuovo Stabilimento per l’acqua di Canistro, la Norda incontra i lavoratori

Gioia Chiostri