INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La Banda di Civitella Roveto cambia sede

Il complesso bandistico avrà una "nuova casa" nei locali dell'ex scuola elementare Orto Villani. "Sono agibili e in ottimo stato abitativo".

Il Direttivo del Concerto Bandistico comunica di aver aderito alla proposta del Sindaco Pierluigi Oddi di trasferire la sede della scuola di musica “Claudio Abbado” nei locali della ex scuola elementare Orto Villani.

La Banda ha sempre curato la formazione degli allievi mediante l’insegnamento degli strumenti nell’ambito bandistico, per poi passare, con gli anni, ad una formazione di più ampio respiro, creando corsi di canto lirico, pianoforte, corsi per archi e per chitarra, grazie anche alla concessione da parte del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila dei corsi preaccademici. Attualmente la scuola conta 60 allievi e 10 Maestri. Le attività della scuola non sono mai state sospese, neanche durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, durante la quale sono stati attivati corsi quotidiani on-line per tutti gli studenti iscritti. Nel 2016 è stata stipulata con il Comune e l’allora sindaco, Raffaelino Tolli, una convenzione per la gestione dei locali dell’ex Pretura, rimasta inutilizzata per lo spostamento del Giudice di Pace in altro luogo. Successivamente anche il comune è stato trasferito nella medesima sede per lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dello storico municipio.

“In considerazione della scadenza della convenzione, prevista per aprile 2024, e della difficoltà di gestire 6 giorni settimanali di lezioni musicali in concomitanza all’attività quotidiana di amministrazione degli uffici del comune di Civitella Roveto, – si legge nella nota della banda – il Sindaco ha proposto di spostare la sede della scuola di musica presso i locali dell’ex scuola Orto Villani che, contrariamente a quanto comunemente si creda, sono agibili e in ottimo stato abitativo. Il Consiglio direttivo, visionati i locali, ha aderito alla proposta ritenendoli confacenti all’uso. Pertanto non resta che ringraziare le Amministrazioni che si sono succedute in questi anni per la benevolenza manifestata verso la Banda di Civitella Roveto e quindi la Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Ringraziamo il Sindaco Pierluigi Oddi e l’amministrazione comunale tutta, per aver saputo dotare la Scuola di Musica di nuovi e adeguati locali che assicureranno, per gli anni a venire, la vita e le attività della scuola “Claudio Abbado” di Civitella Roveto”.

L’associazione e quindi la Scuola di Musica, il direttivo e i soci tutti tengono a precisare che “l’Associazione Concerto Bandistico, in attività continuativa dal 1976, è un’entità che non persegue né fini di lucro né politici, ma ha il solo scopo di divulgare la musica e lo studio della stessa (in pochi anni decine di nuovi iscritti al Conservatorio provengono da Civitella Roveto). Proprio questi fondamenti hanno permesso all’associazione stessa di continuare ad operare negli anni nel rispetto dei ruoli e delle competenze e nella più completa collaborazione con tutte le amministrazioni presenti e passate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Nuovo stadio della Roma”: assolto Nabor Zaffiri

Cadute tutte le accuse dopo anni di sofferenza
Roberta Maiolini

Il Torneo dal cuore solidale a Trasacco: si lotta contro il cancro segnando un goal in piazza

Gioia Chiostri

Incendio doloso ad Avezzano: individuato l’autore

Indagini a tutto campo da parte della Procura. Individuato l'autore del gesto criminale: un 29enne ...
Redazione IMN