INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

La Biblioteca del Consiglio regionale sarà intitolata a Giuseppe Bolino

La Biblioteca dell’Assemblea legislativa verrà intitolata a Giuseppe Bolino, il politico, studioso e professore originario di Sulmona che ricoprì la carica di Presidente del Consiglio regionale dall’aprile 1979 fino al dicembre 1980.  È quanto deciso dall’Ufficio di Presidenza nella seduta del 25 ottobre 2018.

 

La richiesta dell’intitolazione era stata avanzata dalla Deputazione di Storia Patria e dall’Associazione regionalista abruzzese che avevano chiesto al Presidente Di Pangrazio di ricordare l’importante figura di Bolino con l’intitolazione del nuovo spazio adibito a biblioteca.

 

«Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta perché Bolino è unanimemente riconosciuto come uno dei personaggi che più hanno dato lustro al Consiglio regionale dell’Abruzzo – spiega Di Pangrazio –  Bolino ha promosso lo studio delle materie letterarie, conseguendo una brillante carriera universitaria e come Presidente è stato autore di interventi di grande spessore politico a partire dagli studi sul regionalismo e di scritti riportati in numerose pubblicazioni. Inoltre – aggiunge il Presidente – è stato un grande protagonista della formazione del primo Statuto regionale e della cultura abruzzese vista la sua incessante e proficua collaborazione a periodici e riviste».

 

In occasione dell’intitolazione verrà realizzata una targa da apporre sulla facciata della biblioteca al cui interno verrà allestita una mostra degli scritti di Bolino.

 

 

Fonte: Consiglio Regionale dell’Abruzzo

 

Foto di: Consiglio_regionale_Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus: oggi in Abruzzo +124 casi, +29 in Provincia dell’Aquila

Coronavirus: i dati aggiornati di oggi, sabato 23 ottobre in Regione. Positivo anche un ...
Redazione IMN

Giornata Mondiale Terra: “Serve conversione ecologica”

Capogruppo pentastellati: "Regione sembra non interessata a investire in un'ottica green"
Redazione IMN

Brusaferro: “Infezione cresce, traina fascia 10-29 anni”

Balzo in avanti per incidenza e Rt a 58 e 1.57 . La scorsa settimana erano rispettivamente 41 e 1.26
Redazione IMN