INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“La bottega dei racconti” libro per ragazzi

Realizzato dalle alunne e gli alunni dell'I.C G.di Girolamo di Magliano dei Marsi

Incontro Book Club ad Avezzano

La bottega dei racconti: Un libro per raccontare le storie dei ragazzi. Gli alunni e le alunne dell’I.C G.di Girolamo di Magliano dei Marsi, si sono misurati con la loro prima pubblicazione.

La Bottega dei Racconti dichiara la Dirigente Scolastica Clementina Cervale è una iniziativa che vuole premiare la creatività e l’impegno dei giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “G. di Girolamo” di Magliano de’ Marsi. Nell’ambito del progetto PNRR INSIEME TUTTI azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) nasce il laboratorio di scrittura creativa, curato dalle docenti Cusenza e Marrocco, che ha visto come protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I grado. Attraverso esercizi creativi, giochi di ruolo e sessioni di scrittura collettiva, i ragazzi hanno sviluppato le loro capacità narrative e dato vita a racconti originali e coinvolgenti.

Tra le pagine del libro, troviamo avventure fantastiche, misteri da risolvere, storie d’amore e di amicizia, tutte raccontate con un linguaggio fresco e immediato, tipico della loro età. La pubblicazione di questo libro rappresenta un riconoscimento importante delle capacità degli studenti e un incentivo a continuare a coltivare la passione per la scrittura. I ragazzi sono stati coinvolti in un processo di lavoro collaborativo, imparando l’importanza della collaborazione, della critica costruttiva e del rispetto del lavoro altrui. Inquadrando il QRCODE, presente in ogni storia, è possibile ascoltare il racconto direttamente dalla voce del giovane autore.
Letture in movimento è stato invece il laboratorio di scrittura creativa curato dai docenti, Di Norcia, Maurizi e Felli che ha coinvolto gli alunni e le alunne della Scuola primaria dell’istituto, che hanno sperimentato una didattica che coinvolgeva il movimento fisico e la scrittura , oltre che la lettura, loro sono stati autori di una storia dal titolo “Vogliamo la pace.”

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni Avezzano, Cecchini (Di Pangrazio) si presenta

"Avezzano sta vivendo un periodo di totale stasi"
Redazione IMN

Ritrovato cadavere di un 90enne in auto: disposta autopsia

E' stato ritrovato il corpo senza vita di un 90enne originario di Celano nell'abitacolo della sua ...
Redazione IMN

La montagna nel primo weekend d’estate

Quattro escursionisti sul Monte Tarino
Redazione IMN