INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La Regione Abruzzo cambia simbolo

Via libera dal Consiglio regionale al progetto su stemma gonfalone: nuovo simbolo è Guerriero di Capestrano

simbolo regione abruzzo

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità anche il progetto di legge che riguarda lo Stemma e il Gonfalone della Regione Abruzzo. L’obiettivo è soddisfare l’esigenza di rappresentare unitariamente anche simbolicamente ma soprattutto nella storia, l’intera regione.

Questa finalità può essere perseguita attraverso un personaggio storico artistico simbolico rappresentato dal Guerriero di Capestrano che costituisce uno dei più importanti e significativi monumenti delle antiche culture italiche e che si collega al rituale della ‘devotio’ secondo cui un guerriero nell’imminenza della battaglia, si offriva agli dei inferi, quale vittima propiziatoria per la vittoria della sua gente e se poi era risparmiato nel combattimento, veniva scolpita una statua che era inumata in sostituzione del designato”.

Il manufatto fu ritrovato nel 1934 nella necropoli di Aufinum (Ofena) e risale al VI secolo avanti Cristo.

Con la nuova legge regionale, il Guerriero viene posto in uno scudo sannitico interzato in sbarra d’argento che riporta gli attuali colori dello stemma regionale: il bianco, ad indicare le cime innevate del Gran Sasso, della Maiella, del Sirente, del Velino e dei contrafforti appenninici; il verde dei boschi e delle colline; l’azzurro del mare Adriatico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PD, Nicola Zingaretti a Celano

Il governatore del Lazio e candidato alla Camera nella Marsica con Michele Fina
Redazione IMN

Avezzano, ‘note di solidarietà’ ai terremotati nel Concerto di Natale

Redazione IMN

Nuovo polo scolastico a Manoppello

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo finanziato dalla Regione
Redazione IMN