INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“La transumanza, cultura tradizioni e opportunità”

Il convegno itinerante si è svolto a Sulmona

Riscoprire la bellezza degli antichi tratturi e l’importanza della transumanza quale attività che per migliaia di anni è stato il settore economico trainante di un’intera regione. Su questi temi si è incentrato il convegno itinerante “𝐋𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐮𝐦𝐚𝐧𝐳𝐚, 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀” che si è tenuto ieri nella suggestiva cornice del cortile interno del Palazzo e Chiesa della SS. Annunziata a 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚.

Presenti 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐃𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨, sindaco di Sulmona, 𝐂𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐃𝐢 𝐍𝐢𝐬𝐢𝐨, assessore all’ambiente, 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐨𝐬𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞, imprenditore lattiero e caseario, 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐈𝐚𝐜𝐨𝐛𝐨𝐧𝐢, saggista e il pastore 𝐍𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢. A tenere banco la recente proposta di denominazione DOP per l’arrosticino d’Abruzzo e delle possibili difficoltà nel far riconoscere a livello europeo un alimento che per avere la denominazione di origine protetta deve avere peculiari caratteristiche qualitative che dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono state prodotte. Destano preoccupazione, inoltre, la diminuzione nel numero di capi di bestiame presenti in Abruzzo e la necessità di avere sul territorio startup e realtà locali impegnate nel campo della selezione della qualità delle pecore più idonee alla produzione di carni d’eccellenza.

Concluso l’incontro, da Corso Ovidio si è scesi al Parco Fluviale, dove dalle 22.00 ha calcato il palco 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚, giovane cantautrice con già all’attivo una presenza al Festival di Sanremo nel 2019. Proposti i brani dei suoi album, l’ultimo singolo “Come Marilyn” e i grandi successi in collaborazione con il rapper Shade “Irraggiungibile” e “Senza Farlo Apposta”, entrambi certificati disco di platino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Decreto aiuti bis: via libera del Senato

Conte: 'Ora Letta chieda scusa'
Redazione IMN

Incidente sulla Marruviana, D’Orazio: “Scriverò alla Provincia”

Il sindaco di San Benedetto dei Marsi si dice profondamente addolorato ma anche tanto arrabbiato, ...
Gioia Chiostri

VIDEO. Fuochi d’artificio per la ‘prima’ dell’Euroveto Cup 2018, la competizione sportiva di calcio a 5 che fa rivalutare l’estate

Gioia Chiostri