INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Proposta legge abbandono e maltrattamento animali

L'onorevole Brambilla propone da tre a sei anni di pena: "Abbandonare un animale è reato"

“Bene il ministro Matteo Salvini con la sua proposta di sospendere o revocare la patente per chi lascia il proprio compagno di vita a bordo strada”.

“Abbandonare un animale è un atto crudele, ma anche un grave reato: oggi è punito con l’arresto fino a un anno, ma le pene saranno presto inasprite!”, a dirlo l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Integruppo parlamentare per i diritti degli animali, commentando l’avvio dell’esame della proposta di legge a sua firma che inasprisce le pene per chi maltratta o abbandona un animale: si andrà da un minimo di tre anni fino ad arrivare a cinque o addirittura sei se l’animale perde la vita.

“Mentre oggi si resta quasi sempre in libertà per via della condizionale, grazie a questa nuova legge – aggiunge la deputata – per chi commette questi terribili reati si aprirebbero davvero le porte del carcere. In questo contesto – conclude l’on. Brambilla – credo che sia del tutto positiva la scelta del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini di inserire nella riforma del codice della strada un’ulteriore misura come la sospensione o la revoca della patente per chi commette questi gesti criminali: atti che non solo condannano quasi sempre a morte certa gli animali, ma che possono anche essere causa di gravi incidenti per gli automobilisti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl1, via al corso di gestione infermieristica dei dispositivi di accesso venoso

Da domani, venerdì 22 ottobre, uil corso all'ospedale dell'Aquila
Redazione IMN

Sfregiato sito “Ripe di Turrivalignani”, esposto SOA

"Sbancamenti, alberi abbattuti, arbusti divelti per riaprire una vecchia strada comunale divenuta ...
Redazione IMN

“Indennizzi per imprese della comunicazione cinematografica”

CNA cinema e audiovisivi: "Devono essere indennizzate anche le imprese della comunicazione ...
Redazione IMN