INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila, donazione organi “atto di civiltà”

Riprende il ciclo di lezioni interrotto dalla pandemia

“La donazione: atto di civiltà”.

È il tema al centro dell’incontro in programma lunedì prossimo 14 novembre alle ore 9, all’Università di L’Aquila, in Viale Nizza, nell’aula San Basilio della Facoltà di Scienze Umane, tenuto dai medici della Asl 1 Abruzzo con studenti del quinto anno del Liceo Classico ‘Domenico Cotugno’ (preside prof.ssa Serenella Ottaviano), e della facoltà di Medicina. L’incontro segna la ripresa del ciclo di lezioni sulla formazione della donazione d’organi che aveva subito uno stop a causa della pandemia.

L’iniziativa viene attuata grazie all’azione sinergica del Centro Regionale Trapianti Regione Abruzzo-Molise, in collaborazione con il Coordinamento aziendale Trapianti della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’Accademia Medica dell’Aquila “Salvatore Tommasi”, l’Associazione V.A.Do e le associazioni del settore.
Interverranno, tra gli altri, il prof. Franco Marinangeli, direttore del reparto di Anestesia e rianimazione del San Salvatore, e la dr.ssa Daniela Maccarone del Centro Regionale Trapianti.

I giovani studenti potranno confrontarsi con i medici su un argomento di alta civiltà etica, nell’ottica di stimolare una scelta consapevole sulla donazione dopo aver ricevuto le giuste informazioni su procedure e protocolli che, grazie al trapianto, possono ridare la vita ad altre persone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo prima regione appenninica dotata di sonar RECCO

Soccorso alpino: Marsilio e Liris, Abruzzo prima regione appenninica dotata di sonar Recco
Redazione IMN

La storia di un ex bulletto: “Mi redimo assistendo i bambini”

Pietro, da dieci anni anima di "Angeli Sorridenti" in Abruzzo
Alessia Centi Pizzutilli

Asilo comunale Ape Tau di Coppito nel degrado

L'attacco del consigliere comunale di opposizione all'amministrazione: "Siamo la città che non ...
Redazione IMN