INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila, infermiere a processo: chiesti 700mila euro

Accusato dalla Procura della Repubblica di L'Aquila di aver cagionato in data 3 novembre 2020, per colpa grave dovuta ad imperizia, la morte di una giovane donna, ricoverata per COVID

È fissata al 21 giugno prossimo innanzi al Tribunale penale dell’Aquila, in composizione monocratica, l’udienza dibattimentale che vede imputato l’infermiere accusato dalla Procura della Repubblica di L’Aquila di aver cagionato in data 3 novembre 2020, per colpa grave dovuta ad imperizia, la morte di una giovane donna, ricoverata per COVID nel reparto di terapia intensiva dell’ospecives San Salvatore di L’Aquila.

Davanti al Giudice penale compariranno anche le due persone offese, figli della donna, già costituite in sede di udienza preliminare con il patrocinio dell’Avv. Prof.ssa Ludovici Carlotta del Foro di L’Aquila parti civili, al fine di chiedere il ristoro di tutti i danni subiti a causa del decesso della di loro genitrice, intervenuto per responsabilità altrui, quantificati nella somma totale e prudenziale di €. 700.000,00 circa.

Difatti, all’udienza preliminare celebratasi in data 18.04.2023 il GUP di L’Aquila aveva disposto il rinvio a giudizio dell’operatore sanitario in quanto le probabilità di condanna sono maggiori di quelle a sostegno dell’assoluzione dell’imputato. A supporto della tesi accusatoria vi è in primis la perizia redatta dal Collegio medico peritale incaricato dalla Procura, composto da due medici specializzati di Roma, che saranno chiamati ad illustrare l’elaborato peritale innanzi al Tribunale penale, i quali hanno affermato con assoluta certezza che il decesso della paziente poteva essere evitato mediante l’intervento entro 3 – 5 minuti di un anestesista – rianimatore che avrebbe riposizionato correttamente la cannula tracheale e/o avrebbe intubato la paziente per via oro – tracheale.

Gli stessi hanno, altresì, affermato che la chiusura della porta e la sua apertura dopo un periodo di tempo (circa 15 minuti) troppo prolungato hanno causato la morte della paziente. All’infermiere, imputato per il reato di omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria, vengono contestati più profili di responsabilità sulla scorta della menzionata perizia medico – legale.

“Ci si augura che all’esito del processo, che sarà lungo e complesso, la povera donna possa finalmente trovare Giustizia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anche il professor Scipioni con Anna Maria Taccone

“Ho deciso dunque di mettermi a disposizione della mia città per dare tutto il mio contributo”
Redazione IMN

“Più consapevoli dei pericoli dell’intolleranza”

Il messaggio del Ministro Lamorgese nel Giorno della Memoria: "Dobbiamo essere consapevoli dei ...
Redazione IMN

Ultimo concerto nella chiesa San Pietro in Alba Fucens

Dalle ore 21,15 il concerto del Quinquetto a Plettro “Giuseppe Anedda”
Redazione IMN