INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, lavori auditorium: convenzione Comune-Usra

Il documento è stato sottoscritto dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal titolare Usra, Salvatore Provenzano

Firmata la convenzione tra Comune dell’Aquila e Ufficio speciale per la ricostruzione per l’esecuzione dei lavori di manutenzione programmata all’Auditorium del Parco e di ammodernamento dei tapis roulant di collegamento tra il terminal bus “Lorenzo Natali” e Piazza Duomo.

Il documento è stato sottoscritto dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal titolare Usra, Salvatore Provenzano, alla presenza degli assessori comunali al Patrimonio e Trasporti e Infrastrutture, rispettivamente Vito Colonna e Paola Giuliani.

Tre milioni il valore complessivo dell’accordo, interamente finanziato con risorse del Dpcm del 16 ottobre 2012, per le due operazioni per le quali Usra sarà chiamato a ricoprire il ruolo di stazione appaltante: 1,5 milioni saranno destinati alla struttura situata alle porte del parco del Castello cinquecentesco e la restante metà per il ripristino dei tappeti mobili del megaparcheggio.

Per il coordinamento e l’ottimizzazione dei processi, inoltre, verrà costituita un’apposita struttura tecnica mista Comune-Ufficio speciale, composta dai dirigenti dei settori competenti, Rup e personale tecnico individuato dalle strutture competenti.

“Con questa intesa – ha sottolineato il sindaco Biondi – si formalizza una interlocuzione avviata da tempo con l’Ufficio speciale per la ricostruzione e il suo titolare Provenzano, che ringrazio per la disponibilità mostrata nei confronti dell’amministrazione e della comunità aquilana per l’attuazione di lavori molto importanti. Sarà possibile incidere, come mai è stato fatto sin dalla sua nascita, sulla struttura progettata dall’archistar Renzo Piano e sui tapis roulant del terminal bus che, una volta riattivati, doneranno una rinnovata funzionalità di un’infrastruttura, sulla quale, peraltro, sono in corso i lavori per la realizzazione degli ascensori di collegamento con viale Rendina, con fondi messi a disposizione dal Consiglio regionale e dal Fondo complementare al Pnrr”.

“Già nei prossimi giorni – ha aggiunto il titolare Usra Provenzano – faremo partire la gara per la progettazione per le opere di manutenzione sull’Auditorium mentre contiamo di poter pubblicare entro il mese di giugno il bando per l’aggiudicazione dei lavori per i tappeti mobili al megaparcheggio, potendo già contare su un progetto esecutivo. La proficua collaborazione in essere con il Comune consente a Usra di poter cooperare, oltre che sui processi di ricostruzione in atto, anche per importanti interventi per la città come quelli oggetto di questo accordo i cui frutti saranno nell’esclusivo interesse della cittadinanza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie: attesa per il “Campo dei Ribelli – Briganti”

Il sindaco Berardinetti: «La storia del paese merita di essere riscoperta e trasmessa ai giovani»
Redazione IMN

Al Castello Orsini il romanzo storico di Bramante

Il 28 maggio, tra le pareti del Castello Orsini e con il Patrocinio del Comune di Avezzano, verrà ...
Redazione IMN

Incendi dolosi a Celano: acquisiti filmati di sorveglianza

Indagini a tutto campo da parte dei Carabinieri di Avezzano, guidati dal Capitano Strianese. ...
Redazione IMN