INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Aquila, nuovo Ordine Agronomi e Forestali

Vincenzo Di Genova nuovo presidente

Si è svolto il 22 settembre 2021 l’insediamento dei componenti del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia dell’Aquila (ODAF) per il quadriennio 2021-2025.

Le votazioni, in modalità online, si sono svolte nei giorni 10 e 11 settembre, con circa il 70% di affluenza.

Nella prima seduta dei neo eletti sono state deliberate ed attribuite all’unanimità le seguenti cariche:
– Dottor Agronomo Vincenzo Di Genova Presidente
– Dottor Forestale Silvia Di Paolo Vice presidente
– Dottoressa Agronomo Katya Durakova Segretario
– Dottoressa Agronomo Marilisa Colasanti Tesoriere
– Dottor Agronomo Mario Di Bartolo Consigliere
– Dottor Agronomo Alessandro Marini Consigliere
– Dottor Agronomo Junior Andrea Mariani Consigliere

Il Presidente uscente Dottore Forestale Serafino Di Profio ha illustrato al nuovo Consiglio tutte le attività svolte nel precedente quadriennio, le attività in corso e gli impegni e le scadenze da rispettare nei prossimi mesi.

Il neo Presidente Dottore Agronomo Vincenzo Di Genova ha ringraziato il Presidente uscente per il suo impegno dedicato alla valorizzazione della figura professionale dei Dottori Agronomi e Forestali ed ha affermato di portare avanti le linee programmatiche del precedente Consiglio e dare un ulteriore contributo migliorativo per il potenziamento della figura professionale. L’impegno principale riguarda la valorizzazione della professione soprattutto in vista delle sfide riguardanti le problematiche agricole ed ambientali secondo quando previsto dalla Carta di Matera riguardo la sostenibilità ambientale contemplata negli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Presidente Di Genova auspica uno slancio rivolto al futuro anche nell’ambito dell’aggiornamento professionale ordinario, della formazione di base, nonché una formazione specialistica di elevato livello, da svilupparsi anche attraverso corsi in formula elearning che l’iscritto potrà svolgere secondo le proprie esigenze.

Ulteriore obiettivo del nuovo mandato sarà il coinvolgimento e l’incentivo all’avvicinamento dei giovani iscritti alla professione e alla vita dell’ordine con l’istituzione di una Commissione per i Giovani composta da colleghi giovani e più “anziani” per cementare il senso di appartenenza.

Proposta anche l’istituzione di Commissioni di lavoro specifiche su: Politiche di Sviluppo Rurale e PNRR, Produzione e controlli della filiera agroalimentare e progettazione del cibo, Fitoiatria e difesa delle piante concentrandosi sulla Agricoltura 4.0, Agricoltura Biologica, Difesa dell’ambiente e dei parchi naturali, e Gestione delle risorse forestali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Legge bilancio 2021, principali misure fiscali per imprese

Webinar nazionale a cura dell'area Politiche fiscali di Confindustria: Le misure di sostegno alle ...
Redazione IMN

+37% di casi Covid, crollano le prime dosi

Monitoraggio Gimbe: "+37,7% casi settimanali, +9,4% ricoveri in terapia intensiva"
Redazione IMN

Svolta cerimonia Premio Romolo Liberale

In ricordo di un grande uomo di cultura e non solo
Roberta Maiolini