INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, via libera all’assestamento del bilancio

L’assestamento, nelle entrate, contempla anche i fondi per i progetti del Comune approvati dal Governo nel quadro delle attività legate al Pnrr e al fondo complementare

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani l’assestamento del bilancio di previsione 2022-2024, dando atto, con la stessa deliberazione, della salvaguardia degli equilibri. La manovra complessiva ammonta a 23milioni e 276mila euro, per lo più in conto capitale e che saranno dunque utilizzati anche negli anni successivi.

Il problema più rilevante che ha dovuto affrontare l’amministrazione comunale è stato il caro energia “che ha comportato – ha spiegato in aula l’assessore al Bilancio, il vicesindaco Raffaele Daniele – una spesa aggiuntiva superiore ai 5 milioni di euro. Per fronteggiare tale costo, abbiamo messo in campo una serie di interventi con l’assestamento del bilancio, che consente di non aumentare i tributi per cittadini e imprese e di non tagliare i servizi. Tra le azioni attuate, l’aumento del gettito tributario di circa 1 milione di euro grazie a una gestione virtuosa degli ultimi anni, l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione per 2 milioni e 300mila euro (per il cui uso per la parte corrente esiste una deroga nazionale proprio per far fronte ai rincari energetici) e l’introito di 200mila di ristori dallo Stato”.

Al netto della parte già impiegata con l’approvazione del bilancio di previsione, lo scorso mese di aprile, con l’assestamento si è dato atto dell’esistenza di 9 milioni e 800mila di avanzo di amministrazione.

“Saranno utilizzati – ha osservato ancora il vicesindaco Daniele -, tra l’altro, per 2 e mezzo di euro per ricostituire gli impegni di spesa relativi alla ricostruzione privata, per 4 milioni e 900mila euro per il fondo crediti di dubbia esigibilità, oltre che, come detto, per compensare parte dell’aumento dei costi per l’energia”.

Sul fronte delle entrate, il vicesindaco Raffaele Daniele ha sottolineato il significativo aumento del recupero dell’Imu “che – ha aggiunto – nel giro di appena un anno è stato di 720mila euro, relativamente all’annualità correnti e a quelle pregresse. Ciò, grazie agli incroci con le banche dati comunali e di altri enti, il ravvedimento operoso e il lavoro congiunto con l’Agenziale dell’entrate”.

L’assestamento, nelle entrate, contempla anche i fondi per i progetti del Comune approvati dal Governo nel quadro delle attività legate al Pnrr e al fondo complementare.

Con un emendamento presentato dal sindaco Pierluigi Biondi, è stato iscritto in bilancio in entrata e in uscita anche 1 milione di euro un trasferimento regionale per l’adeguamento dell’aeroporto dei Parchi.

“Soddisfazione” è stata espressa dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo, “per l’attività condotta dall’amministrazione comunale nella redazione dell’assestamento, con il quale non si incide sulle tasche dei cittadini e non di pregiudica la collettività quanto alla regolare erogazione dei servizi, e nel contempo si è provveduto a far fronte a uno dei grandi disagi del momento, e cioè l’aumento esponenziale dei costi di gas, luce e acqua”.

In precedenza, il Consiglio aveva approvato all’unanimità la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’istituzione Centro servizi anziani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Eramo incontra il Questore: “Ottimi risultati”

Deputato Lega: "L’ho ringraziato per il grande lavoro che la Polizia porta avanti quotidianamente ...
Redazione IMN

Cura Abruzzo 1, Marcozzi: «Il centrodestra si assuma la responsabilità»

Il duro commento del Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi sull’impugnazione della legge ...
Redazione IMN

Istruzione, al via la prima settimana Stem

Numerose le iniziative promosse dal ministero dell'Università e della Ricerca insieme agli Atenei e ...
mariantonellademichele