INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Liceo Torlonia, al via Giornate della Cultura Classica

“Il labirinto: perdersi per ritrovarsi”, da oggi fino a sabato 13 porte aperte al Liceo Classico

Giornate della Cultura Classica, dal 10 al 12 gennaio il Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano è pronto a mostrare tutte le sue capacità e offerte formative. Sabato 13 gennaio inoltre porte aperte per l’Open Day.

Il tema di quest’anno è: “Il labirinto: perdersi per ritrovarsi”, gli studenti hanno approfondito insieme ai loro docenti diversi aspetti culturali classici e moderni. Il labirinto, topos che ricorre nella storia dell’arte fin dall’antichità, è un luogo reale e fantastico allo stesso tempo, al “Torlonia” sarà dunque possibile farsi guidare da personaggi come Teseo, Arianna, Omero, Cassandra, Dedalo, in un labirinto emozionale e culturale.

I laboratori saranno aperti la mattina, per le scuole, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (tranne mercoledì 10 gennaio) per chiunque volesse visitarli.

Durante l’Open Day di Sabato 13 sarà possibile far toccare con mano agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado la ricca offerta formativa del Liceo Classico “A. Torlonia”.  Il Liceo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Sempre nel pomeriggio di sabato, oltre che ad assistere ai vari laboratori, si svolgerà la premiazione del concorso “Inventa un mito”, laboratorio di scrittura che ormai è giunto all’undicesima edizione grazie alla collaborazione attiva tra Liceo Classico e Scuole Medie del territorio; saranno tre i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado che verranno premiati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scorci d’Abruzzo a Loreto Aprutino per il grande “Giudizio”

Un vero gioiello del patrimonio artistico abruzzese
Roberta Maiolini

Giro d’Italia, le modifiche alla circolazione a L’Aquila

Lunedì 17 maggio, L’Aquila sarà la sede della partenza della decima tappa del Giro d’Italia e, per ...
Redazione IMN

Avezzano, la Curva Nord: «Dove sono i rinforzi?»

Gli ultras contro il mercato dei biancoverdi
Redazione IMN