INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lingua dei segni: i finanzieri a lezione per sensibilizzazione

Il generale D'Alfonso: "Le barriere sensoriali esistono e sono dannose come quelle architettoniche". Il corso per le fiamme gialle dell'Aquila è durato 30 ore.

Si è concluso con successo, nella sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, il primo corso di Sensibilizzazione alla Lingua e Cultura sorda promosso dalla Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi (Ens) dell’Aquila per i militari del Corpo.

Il corso di 30 ore ha dato modo ai finanzieri provenienti dai vari reparti della Regione di apprendere le basi della Lingua dei Segni Italiana (Lis) e, in special modo, il lessico legato al loro contesto professionale, oltre che i comportamenti corretti da assumere in presenza di persone sorde.

L’Ente Nazionale Sordi è da sempre impegnato nel far conoscere le problematiche legate alla sordità e organizza presso le Istituzioni, Forze dell’Ordine e Terzo Settore, corsi di sensibilizzazione per avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla disabilità uditiva.

“Il corso – spiega il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale D. Gianluigi
D’Alfonso – è stata occasione per conoscere le dinamiche legate alla sordità, in particolare i problemi in cui si imbattono le persone con difficoltà uditiva, soprattutto quando hanno la necessità di dialogare con le Forze di Polizia, perché le barriere sensoriali esistono e sono dannose come quelle architettoniche”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incendio Riserva Pescara, “47% piante da abbattere”

Sopralluogo alla Pineta Dannunziana dopo gli incendi delle scorse settimane
Redazione IMN

Campagna per 20 pareti d’arrampicata a Civita d’Antino

La Pro Loco lancia campagna online per raccolta fondi
Redazione IMN

Terremoto: anniversario 6 aprile, avviso pubblico per iniziative

Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha adottato un atto di indirizzo finalizzato alla ...
Gioia Chiostri