INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nuova povertà da crisi Covid, oltre 1200 domande di aiuti

Le richieste al Comune possono essere presentate fino a lunedì 6 dicembre. "Le tante richieste pervenute testimoniano il difficile momento che stiamo vivendo, critico per tanti nuclei familiari di questa città".

Censimento Avezzano 2019: tutte le informazioni

Superano quota 1200 le domande di “sostegno” dei nuclei familiari messi in difficoltà economica dall’emergenza sanitaria mirate a ottenere i buoni spesa e le utenze domestiche e il contributo per spese e investimenti: 953 nuclei familiari hanno presentato domanda per i buoni mensa; 231, tra imprese, liberi professionisti, associazioni sportive e istituzioni sociali il contributo del 50% per spese e investimenti; 23 per le utenze arretrate (Tari fino al 2020) e i canoni di locazione e gli affitti.

Ora è scattato il conto alla rovescia per accedere al “tesoretto” (globalmente sono disponibili quasi 800 mila euro) messo sul tavolo dall’amministrazione Di Pangrazio per aiutare famiglie in difficoltà e mondo produttivo: le domande, infatti, possono essere presentate al protocollo dell’Ente o via pec fino a lunedì 6.

“Le tante richieste di aiuti e contributi – affermano il vice sindaco con delega al sociale, Domenico Di Berardino, e i consiglieri Carmine Silvagni e Lucio Mercogliano, delegati a seguire l’operazione di sostegno alle imprese – testimoniano il momento difficile per tanti nuclei familiari, ma anche la voglia di reagire degli operatori del mondo produttivo che investono per rilanciare le proprie attività”.

Per sostenere famiglie e imprese l’amministrazione ha messo sul piatto della bilancia quasi 800 mila euro: 300 mila euro assegnati dal Ministero dell’Interno, con l’aggiunta di 238 mila già nelle casse dell’Ente per gli interventi nel settore sociale; 250 mila euro (attinto dal fondone Covid, in aggiunta ad altre misure di sostegno alle imprese per un importo globale di 350 mila euro) per sostenere le spese e gli investimenti, al 50%, delle imprese, liberi professionisti, associazioni sportive e istituzioni sociali.

Le istanze per l’inserimento nella lista dei beneficiari, corredate dalla dichiarazioni di possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico, scaricabili sul sito, potranno essere presentate al Comune fino a lunedì 6 dicembre all’ufficio protocollo o per via telematica (mezzo pec) a: comune.avezzano.aq@postecert.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Truffa a nome della Pro Loco di Avezzano

Il vicepresidente Leonio invita a far intervenire le Forze dell'Ordine
Redazione IMN

Acque marroni nel Liri: chiesto intervento di Forestali e ARTA

Ieri sopralluogo per verificare le condizioni delle acque del fiume, il Comitato in difesa del ...
Redazione IMN

Covid Carsoli: tre alunni positivi, sospese lezioni

Lezioni in presenza per la scuola dell’Infanzia e delle Classi 4A e IC della scuola Primaria ...
Redazione IMN