INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Italia ha sempre più sete

C'è il Decreto Siccità. Confagricoltura fa il punto a 'Radio anch'io'. L'allarme: "Il fenomeno sta interessando in modo pesante anche la Pianura Padana, dove abbiamo la maggior parte delle produzioni agricole".

Domani l'autopsia sul cadavere ritrovato nel Fucino

“L’impatto della siccità sull’agricoltura diventa sempre più forte. Se solo pensiamo che l’84% delle produzioni agricole ha bisogno di acqua, possiamo comprendere quanto sia necessario risolvere il problema prima possibile“. Lo ha detto ai microfoni di ‘Radio anch’io’ il direttore dell’Area Sviluppo sostenibile e Innovazione di Confagricoltura, Donato Rotundo.

Abbiamo registrato un calo delle produzioni del 30% e in alcuni casi del 50% – ha proseguito Rotundo – e questo fenomeno sta interessando in modo pesante anche la Pianura Padana, dove abbiamo la maggior parte delle produzioni agricole. La situazione che si sta delineando quest’anno appare senza dubbio peggiore rispetto al 2022, quindi abbiamo bisogno di risposte immediate e di una programmazione a lungo termine“.

E sul Decreto Siccità: “E’ urgente per Confagricoltura la Cabina di regia, la nomina del Commissario per affrontare l’emergenza ed un Piano straordinario sull’acqua che riguardi il nostro settore”, ha sottolineato Rotundo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nas Abruzzo: 25 aziende controllate

In Provincia di L'Aquila sospeso un caseificio
Redazione IMN

Si decide sull’ex Crab di Avezzano

Imprudente: "Hanno distrutto la ricerca applicata all'agricoltura".
Redazione IMN

Tragedia Rigopiano, al via processo in Appello

Oggi Costituzione delle parti, sentenza prevista il 9 febbraio