INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Marsica: tre concerti a ingresso gratuito

Eventi rientrano nel progetto "Ricorrenze Europee nei luoghi della Storia"

L’associazione culturale Harmonia Novissima di Avezzano organizza 3 concerti ad ingresso gratuito, facenti parte del progetto “Ricorrenze Europee nei luoghi della Storia” inserito dal Ministero della Cultura tra i Progetti Speciali Nazionali dell’anno 2023.

Sabato 9 settembre ore 21,15, chiesa di Santa Maria delle Grazie di Rosciolo di Magliano de’ Marsi: “Ballata per Wisława: Conversazione con una pietra” concerto di recitazione e musica dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska premio Nobel per la Letteratura 1996, nel centenario della sua nascita (1923-2023), , con musiche originali suonate da Alessandro Seveso e Giampietro Sidoni, e la voce narrante di Giuseppefranco Carrello. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, le cui origini risalgono al sec. XI, fu dichiarato monumento nazionale nel 1902

Domenica 10 settembre ore 21,15, auditorium del Castello Orsini di Avezzano: verranno eseguiti di Felix Mendelsshon, il Concerto per violino, pianoforte e archi nel bicentenario della composizione (1823-2023) e l’Ottetto per archi dello stesso Mendelsshon. Sul palco l’Ensemble d’archi dell’Orchestra filarmonica Nazionale Armena ed in veste di solisti il noto pianista italiano Roberto Prosseda e la celebre violinista armena Anush Nikogosya; il concerto ha il patrocinio ed il sostegno dell’Ambasciata d’Armenia e del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena diretto da Minas Lourian.

Il Castello Orsini-Colonna, monumento nazionale, è un simbolo della città di Avezzano, le cui origini risalgono al 1490

Martedì 12 settembre ore 21,15, chiesa di Santa Maria in valle Porclaneta di Rosciolo di Magliano de’ Marsi: Concerto sulle cantate sacre e profane del grande compositore barocco Marc’Antonio Cesti per i 400 anni dalla nascita (1623-2023) , con il Roma Barocca Ensemble, con Lorenzo Tozzi al cembalo, Renato Criscuolo al basso di violino e le tre voci liriche di Sabrina Cortese e Marta Vulpi, soprani, e Alessandro Pirozzi, basso. L’origine della Chiesa di Santa Maria in valle Porclaneta risale al sec. XI, pare all’anno 1048, con prime presenze monastiche intorno al 1080, ed è uno dei più interessanti esempi di arte romanica abruzzese, in cui confluiscono influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde. Da diversi critici d’arte è considerata l’abbazia più bella ed originale d’Abruzzo.

Con questi 3 concerti prosegue il progetto iniziato da Harmonia Novissima nell’ambito della rassegna estiva Festiv’Alba, dedicato a particolari ricorrenze che hanno segnato passaggi importanti nella storia della musica e della cultura europea: 200 anni dalla composizione della monumentale Nona Sinfonia di Beethoven (1823-2023), 300 anni dalle celebri Quattro Stagioni di Vivaldi (1723-2023), 2500 anni della Lega di Delo (477 a.C. – 2023) , alleanza politico-militare ed economica tra Atene e le città greche, da cui scaturì la potenza della Polis ed il fiorire del grande teatro di Sofocle e Euripide.

Per informazioni: 329.9283147 – info@harmonianovissima.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Solo Abruzzo e Campania sequenziano oltre 5% campioni”

Dati dell'Istituto Telethon: "Sequenziamento importante per conoscere mutazioni virus"
Redazione IMN

Di Natale: “Richiamare medici in pensione”

Sindaco Aielli: "Rilancio, condivido e sottoscrivo la proposta fatta del dottor Ezio de Pratti"
Redazione IMN

Biotestamento: incontro ‘allargato’ a L’Aquila in occasione della Giornata nazionale del sollievo

Gioia Chiostri