INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Mascherina addio ad aprile, quando scadrà lo Stato di Emergenza

Ecco gli ultimi dati Agenas: l'occupazione dei reparti in Italia risale al 29%.

Insomma, mascherina addio all’aperto, ma sarà obbligatorio comunque averle in tasca in modo da poterle utilizzare in caso di situazioni impreviste di assembramento.

Restano invece obbligatorie al chiuso. Lo prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Fino al 31 marzo 2022, si legge, “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private” e ” nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”. La notizia è stata riportata anche dall’Ansa.

L’ordinanza precisa che non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Si precisa inoltre che “l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio”.

L’ordinanza produce effetti a partire dall’11 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022. Le disposizioni si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: Call Center Tecnocall interviene Romano

Chiede un consiglio comunale straordinario il prima possibile
Roberta Maiolini

Sit-in L’Aquila, sorella vittima: “Ci riscopriamo comunità”

Avvocato Della Vigna: "Sentenza non deve fare giurisprudenza"
Redazione IMN

Avezzano, grave incidente su via Roma

Si registrano rallentamenti al traffico
Redazione IMN