INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Mattarella agli italiani: “Dimostrato capacità di reagire alle crisi”

Tra il 2021 e il 2022 si è registrata nel Paese una importante crescita economica. Ha detto il Capo dello Stato: "Abbiamo dinanzi a noi sfide globali, sempre. Perché è la modernità, con il suo continuo cambiamento, a essere globale".

Mattarella a Tagliacozzo svela la statua di Dante Alighieri

“La nostra capacità di reagire alla crisi generata dalla pandemia è dimostrata dall’importante crescita economica che si è avuta nel 2021 e nel 2022″, dice Mattarella. “Le nostre imprese, a ogni livello – aggiunge -, sono state in grado, appena possibile, di ripartire con slancio: hanno avuto la forza di reagire e, spesso, di rinnovarsi. Le esportazioni dei nostri prodotti hanno tenuto e sono anzi aumentate”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno rivolto agli italiani.

“L’Italia è tornata in brevissimo tempo a essere meta di migliaia di persone da ogni parte del mondo. La bellezza dei nostri luoghi e della nostra natura ha ripreso a esercitare una formidabile capacità attrattiva”, ha aggiunto. Il suo discorso di chiusura dell’anno 2022 è stato riportato anche dall’Ansa.

“Ci sono ragioni concrete che nutrono la nostra speranza ma è necessario uno sguardo d’orizzonte, una visione del futuro”, prosegue il presidente. “Dobbiamo stare dentro il nostro tempo, non in quello passato, con intelligenza e passione”, ha aggiunto il capo dello Stato. Pensiamo alle nuove tecnologie, ai risultati straordinari della ricerca scientifica, della medicina, alle nuove frontiere dello spazio, alle esplorazioni sottomarine. Scenari impensabili fino a pochi anni fa e ora davanti a noi. Sfide globali, sempre. Perché è la modernità, con il suo continuo cambiamento, a essere globale”.

“Pensare di rigettare il cambiamento, di rinunciare alla modernità non è soltanto un errore: è anche un’illusione. Il cambiamento va guidato, l’innovazione va interpretata per migliorare la nostra condizione di vita, ma non può essere rimossa. La sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio”, ha sottolineato ancora Mattarella.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni, Confprofessioni Abruzzo incontra candidati

Il presidente Della Torre: “Comincia un dialogo con chi rappresenterà l’Abruzzo, per avviare misure ...
Redazione IMN

Pastorale Liturgica, convegno e rosario cittadino

In programma un nuovo percorso di formazione liturgico–musicale per le parrocchie marsicane. Due le ...
Redazione IMN

Crisi politica a Sulmona, interviene il sindaco

Annamaria Casini: «Avvierò da oggi incontri con i singoli Consiglieri comunali per un dialogo con ...
Redazione IMN