INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Meteo, Italia spaccata in due: calo termico al nord, caldo al sud fino al termine del week end

Perturbazione atlantica verso le regioni settentrionali. La redazione de’ iLMeteo.it conferma per oggi un progressivo peggioramento del tempo al Nord, ad iniziare da Ovest e poi via via verso Est e dai settori pianeggianti, Liguria, verso Alpi e Prealpi. Particolare attenzione in serata sulla Lombardia centro-settentrionale, sull’alto Adriatico e sulla Venezia Giulia, per possibili fenomeni violenti e a carattere di nubifragio.

Locali rovesci e temporali anche sulla Toscana, più localizzati sulle aree interne in giornata, poi più intensi e diffusi in serata. Sole prevalente altrove salvo un po’ di nubi tra Lazio e Nord Appennino. Piuttosto instabile anche nella giornata di domani al Centro-Nord. Antonio Sanò comunica l’arrivo di altri fronti atlantici nella giornata di domani, più attivi in particolare sul Centro-Nord Piemonte, sull’ alto Adriatico, sulla Venezia Giulia, anche sul Polesine e sul Ferrarese.

Sanò annuncia un’intensificazione del maltempo nel corso della sera sul Lazio, con possibili rovesci o temporali forti a carattere di nubifragio lampo anche sulla Capitale. Qualche fastidio sulla Sardegna, sempre sole prevalente e clima più caldo al Sud. Domenica all’insegna di venti occidentali ovunque, localmente settentrionali sui mari del medio Adriatico, spesso anche forti in Appennino e sui bacini. Ancora rovesci sparsi sulle aree centro-orientali del Nord, specie alpine, prealpine, altri sul levante ligure, alta Toscana e tra Lazio e Campania. Più sole altrove. Calo termico al Nord già tra oggi e domani, temperature in temporaneo aumento, invece, al Centro Sud. Una novità è attesa nella prima parte della prossima settimana per l’arrivo di una circolazione da Nord con correnti decisamente fresche settentrionali, calo termico anche sulle regioni centro-meridionali, fino a 10° meno, e occasioni per maggiori piogge sul medio-basso Adriatico, al Sud e anche sul Lazio. Fresco ma più asciutto al Nord.

 

Fonte ASIpress

Foto di https://www.ilcapoluogo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marcozzi (M5S): “Regione intervenga prima di una nuova ondata”

"Adesso gli strumenti per prevenire ci sono, basta scuse. Purtroppo continua a regnare un senso di ...
Redazione IMN

Una clinica da vendere, la politica a tutela

Venerdì scorso il tavolo a Celano, "Una realtà che non si può perdere".
Redazione IMN

L’Aquila, “investire su screening nelle scuole”

Romano e Soncini (Iv): "300mila euro che dovranno essere dirottati su altre fasce di popolazione, ...
Redazione IMN