INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Monte Salviano: Al via lavori valorizzazione “Via del Latte”

Percorso unisce la frazione di Cese ad Avezzano

Grande attenzione dell’Amministrazione comunale di Avezzano per la valorizza-zione e la manutenzione delle strutture e dei percorsi naturalistici inseriti nella Riserva Regionale Naturale del Salviano.

È quanto si legge in una nota del Comune di Avezzano.

Nei prossimi giorni, infatti, partirà un intervento che metterà in sicurezza e valo-rizzerà uno dei percorsi più belli e storicamente validi della Riserva, e il 22 aprile prossimo, in occasione della “Giornata della Terra”, in collaborazione con il Centro Giuridico del Cittadino, si terrà la manifestazione “Ri-Scopriamo Il Salviano”.

Proprio in questi ultimi giorni, infatti, dopo essere stata approvata in Giunta la re-lativa delibera, sono stati avviati gli interventi di ripristino, messa in sicurezza e valorizzazione del sentiero denominato “La Via del Latte”.

Si tratta del percorso, che attraversa interamente la Riserva naturale regionale del Salviano, il cui tracciato ripercorre la strada che, un tempo, le donne della frazione di Cese percorrevano per portare il latte ad Avezzano.

Grazie ad un contributo regionale pervenuto in virtù dell’interessamento della Consigliera Dott.ssa Iride Cosimati, il Comune di Avezzano, dopo un iter am-ministrativo volto a valutare e rinnovare gli aspetti più critici della realizzazione dell’opera di messa in sicurezza attraverso la progettualità dell’Ing. Sergio Di Cintio, ha affidato alla ditta avezzanese Ecodef, l’esecuzione di lavori su questo percorso che dovranno terminare nel mese di giugno 2023.

Un intervento fortemente voluto sia dal sindaco che dall’assessore comunale Roberto Verdecchia teso a vitalizzare l’intera riserva del Monte Salviano.

I lavori previsti prevendono la messa in sicurezza dell’intero percorso, la realizzazione di una staccionata parapetto in legno lungo tutto il sentiero, il posizionamen-to di panchine e di una serie di bacheche informative, che riporteranno la storia di questo sentiero e importanti note di carattere ambientale, queste ultime che sa-ranno curate dai ragazzi della Pro Loco di Cese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Celano la due giorni dedicata a Beato Tommaso

Domenica 10 ottobre, celebrata la Santa Messa con il rito dell'accensione della lampada votiva. ...
Redazione IMN

A Roma la stagionale dei ragazzi del Centro Italia Nuoto

Strepitosa vittoria per 10-4.
Gioia Chiostri

Terremoto di magnitudo 4,8, gente in strada

Al momento non risultano situazioni di particolare criticità: epicentro a 3 chilometri da Marradi
Redazione IMN