INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Morelli: “Assegnati 720 mln per tratta Roma-Pescara”

“verrà potenziato il servizio passeggeri grazie all’incremento della velocità media sulla tratta e quindi alla riduzione dei tempi di percorrenza”

“Con l’assegnazione di 720 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stata finalmente disposta l’integrale copertura finanziaria della tratta ferroviaria Roma-Pescara, nella linea Pescara-Sulmona”. Il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli esprime soddisfazione per la delibera odierna del Cipess in favore dell’assegnazione di risorse FSC destinata al finanziamento dei lotti 1 e 2 della direttrice Roma-Pescara che, nello specifico, porterà al raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello-Scafa.

Come spiega il senatore della Lega, con i nuovi fondi “verrà potenziato il servizio passeggeri grazie all’incremento della velocità media sulla tratta e quindi alla riduzione dei tempi di percorrenza”.

“L’intervento – prosegue Morelli – originariamente previsto nell’ambito del Pnrr e la cui gran parte della copertura finanziaria era venuta meno in conseguenza della revisione del Piano, servirà anche a garantire maggior sicurezza infrastrutturale, grazie al potenziamento delle strutture idrauliche, alla soppressione di passaggi a livello e alla costruzione di nuovi sottopassi e cavalcavia mirati a migliorare la viabilità locale urbana. Infine, sono previsti ulteriori servizi per i pendolari, come la creazione di parcheggi per biciclette e corsie auto del tipo kiss & ride nelle stazioni”.

“Il potenziamento della tratta ferroviaria Roma-Pescara, nel tratto di linea Pescara-Sulmona, ha il MIT come amministrazione assegnataria delle risorse nonché come responsabile del monitoraggio dell’opera e RFI in qualità di soggetto attuatore. Il perfezionamento delle gare è previsto nell’anno in corso e l’ultimazione dei lavori entro la fine del 2026”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marcozzi (M5S): “Regione intervenga prima di una nuova ondata”

"Adesso gli strumenti per prevenire ci sono, basta scuse. Purtroppo continua a regnare un senso di ...
Redazione IMN

Tekneko destina il budget dei regali di Natale alla Caritas

Iniziativa rivolta anche a enti e associazioni benefiche di Lazio e Puglia
Redazione IMN

Agricoltura, Pepe: «Al via i progetti di macrofiliera»

Redazione IMN