INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Natale 2022, Papa Francesco: “Rischio di dimenticarne significato”

Nella messa della Vigilia l'invito a "servire Gesù nei poveri" e a "far rinascere la speranza in chi l'ha smarrita"

“Questa notte, che cosa dice ancora alle nostre vite? Dopo due millenni dalla nascita di Gesù, dopo molti Natali festeggiati tra addobbi e regali, dopo tanto consumismo che ha avvolto il mistero che celebriamo, c’è un rischio: sappiamo tante cose sul Natale, ma ne scordiamo il significato”. Il Papa celebra la messa della Vigilia di Natale nella Basilica Vaticana e invita a riscoprire la vera essenza del Natale. Ad assistere settemila fedeli nella Basilica, mentre altri tremila lo seguono dai maxi schermi in piazza San Pietro.

“Come ritrovare il senso del Natale? E soprattutto, dove andare a cercarlo? Il Vangelo della nascita di Gesù sembra scritto proprio per questo: per prenderci per mano e riportarci lì dove Dio vuole”, spiega Francesco. Il Papa fa notare che “inizia con una situazione simile alla nostra: tutti sono presi e indaffarati per un importante evento da celebrare, il grande censimento, che richiedeva molti preparativi. In tal senso, il clima di allora era simile a quello che ci avvolge oggi a Natale. Ma da quello scenario mondano il racconto del Vangelo prende le distanze: ‘stacca’ presto l’immagine per andare a inquadrare un’altra realtà, su cui insiste. Si sofferma su un piccolo oggetto, apparentemente insignificante, che menziona per ben tre volte e sul quale i protagonisti del racconto convergono: dapprima Maria, che pone Gesù ‘in una mangiatoia’; poi gli angeli, che annunciano ai pastori ‘un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia’ ; quindi i pastori, che trovano ‘il bambino, adagiato nella mangiatoia’”.

Bergoglio indica la strada: “La mangiatoia: per ritrovare il senso del Natale, bisogna guardare lì. Ma perché la mangiatoia è così importante? Perché è il segno, non casuale, con cui Cristo entra nella scena del mondo. E il manifesto con cui si presenta, il modo in cui Dio nasce nella storia per far rinascere la storia. Che cosa ci vuole dire dunque attraverso la mangiatoia? Almeno tre cose: vicinanza, povertà e concretezza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nell’Anfiteatro Marruvium di San Benedetto dei Marsi andrà in scena l’evento ‘Io sono ancora qua’: in passerella contro il cancro

Redazione IMN

Pescina, condannato per droga: carabinieri lo riportano in carcere

La condanna divenuta irrevocabile con sentenza emessa dalla corte di appello di L’Aquila
Redazione IMN

Pescara: al via i tirocini di “Inclusione Sociale”

Iniziano oggi le attività lavorative dei primi ragazzi inseriti nel Progetto
Redazione IMN