INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Oblio oncologico, Taglieri: “Misura di civiltà”

"Dobbiamo sostenere chi ha vinto la battaglia contro il cancro e ha tutto il diritto di tornare a una vita normale al 100%"

“Ora che anche il Senatore Liris si è mostrato favorevole al contenuto della nostra Mozione sull’oblio oncologico, spero che inviti i suoi colleghi del Consiglio regionale abruzzese ad approvare la Mozione che abbiamo depositato già le scorse settimane sul tema. Stando alle parole del Senatore, infatti, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia non dovrebbero avere alcun problema a sottoscrivere e approvare il nostro documento”.

Ad affermarlo è il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Abruzzo, Francesco Taglieri.

“Questa è una battaglia che non deve avere colore politico, è una misura di civiltà che interessa 1milione di persone. La Regione Abruzzo deve adottare, al più presto, provvedimenti atti a sostenere il riconoscimento del diritto delle persone che sono state affette da patologia oncologica e sono guarite a non subire discriminazioni nell’accesso all’adozione di minori e ai servizi bancari e assicurativi. Noi ci siamo!”.

“Sui diritti e sulla tutela dei malati oncologici non dobbiamo lasciare nulla al caso. In Regione come M5S abbiamo depositato numerose proposte di legge, risoluzioni e attenzionato situazioni al limite. Bisogna continuare a lavorare per offrire tutti gli strumenti necessari alla prevenzione, come avvenuto con l’approvazione della legge sull’ampliamento della fascia di screening per il tumore mammario, e contestualmente offrire il supporto a chi è già paziente oncologico, come abbiamo ottenuto con la legge per gli Interventi in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo un componente affetto da grave patologia oncologica o sottoposto a trapianto. Non di meno, quindi, dobbiamo sostenere chi ha vinto la battaglia contro il cancro e ha tutto il diritto di tornare a una vita normale al 100% ed eliminare quel marchio che ha pesato fin troppo sulla sua pelle” conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Panchina rossa a Pescasseroli per dire NO alla violenza sulle donne

Redazione IMN

Tagliacozzo piange la scomparsa di Silvia

Sindaco: "Con Silvia scompare una delle ultime storiche imprenditrici commerciali della nostra ...
Redazione IMN

Screening a L’Aquila: effettuati in mezza giornata 1314 test

I positivi stamattina sono stati 6. Attivata anche una linea al drive-through di Monticchio. ...
Redazione IMN