INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi è la Giornata sull’Autismo: a lezione di inclusione

Inviata la circolare alle scuole dal Ministero. Momenti di condivisione e approfondimento negli istituti. Il Palazzo dell’Istruzione, invece, si illumina di blu.

Una scuola sempre più inclusiva, per tutti e di tutti. Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione partecipa attivamente alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU, che si celebra il 2 aprile.

Per l’occasione, il Palazzo dell’Istruzione, così come il Quirinale, il Senato e altri palazzi istituzionali e monumenti, italiani e nel mondo, sarà illuminato di blu, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e richiamare l’attenzione sul tema. Il Ministero ha invitato, inoltre, tutte le scuole a organizzare momenti di incontro e condivisione per promuovere una sempre maggiore consapevolezza e migliorare le opportunità di crescita e formazione di tutti gli alunni e gli studenti.

“La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –, ma la Giornata del 2 aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai. La scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità, democratica. Tutto questo passa dall’educazione e dal rispetto. Il 2 aprile e ogni giorno dell’anno”.

Il Palazzo dell’Istruzione sarà illuminato di blu, con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv “Roberto Rossellini”, a partire dal tramonto di oggi.

Gli istituti scolastici sono stati invitati a organizzare nei prossimi giorni eventi di sensibilizzazione anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari e con associazioni scientifiche di settore, stimolando un dialogo educativo e richiamando l’attenzione sui diritti di ogni persona e su ciò che deve essere assicurato, nella scuola e nella società, per garantirli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Distretto Agroalimentare di Qualità, approvazione Bilancio

Assemblea giovedì 15 luglio alle ore 18 all’auditorium "Pietro Taricone" a Trasacco
Redazione IMN

Fresca estate in Abruzzo, -1.2 gradi ai Piani di Pezza

Stazione meteo Caput Frigoris registra 6.7 gradi a L'Aquila Ovest
Redazione IMN

Agricoltura, Pepe: «Al via i progetti di macrofiliera»

Redazione IMN