INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi XVI Giornata Nazionale SLA

Iniziative in tutta Italia

“La SLA cambia profondamente le nostre vite, è un’esperienza che supera i limiti umani”, ha dichiarato Fulvia Massimelli, Presidente Nazionale di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. “Accanto a coloro che combattono questa malattia, c’è la famiglia, che svolge un ruolo fondamentale. Migliaia di persone sono sopraffatte da una responsabilità che comporta notti insonni, perdita di lavoro e isolamento sociale. In questi quarant’anni, AISLA è cresciuta grazie ai volontari che mettono a disposizione il loro tempo, risorse, competenze ed energie per far sentire le famiglie meno sole. Celebrare la Giornata Nazionale nelle piazze italiane significa far sentire la nostra voce: è un coro di numerose persone che si uniscono in un unico NOI”.

Oggi, domenica 17 settembre, oltre 300 volontari sono presenti nelle principali piazze italiane. Con una donazione di soli 10 euro, chiunque potrà prendere parte a questa importante causa e ottenere una delle 20mila prestigiose bottiglie di Barbera d’Asti DOCG. L’obiettivo della campagna di raccolta fondi è sostenere l'”Operazione Sollievo” che mette in campo strumenti e assistenza concreta per migliorare la qualità di vita delle persone con SLA e delle loro famiglie. Dal sostegno finanziario per garantire l’assistenza domiciliare continua, al trasporto con mezzi attrezzati, dal supporto ai progetti di vacanze accessibili in Italia, fino alla consulenza e il supporto per le pratiche burocratiche, legali e previdenziali, AISLA è presente per le famiglie e con le famiglie. In Italia ci sono più di 6.000 persone che convivono con la SLA, una malattia neurodegenerativa che cambia profondamente la vita di chi ne è colpito, con una progressione rapida che porta alla perdita delle capacità di movimento, nutrizione, respiro e parola.

La Giornata Nazionale SLA è rappresentata dal colore verde, simbolo di speranza e dell’Associazione stessa. Un colore che unisce nella convinzione che la ricerca riuscirà a sconfiggere questa malattia. Ieri, sabato 16 settembre al calar del sole, grazie al Patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), centinaia di “Comuni Illuminati” hanno aderito all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”, a zero impatto ambientale perché prevede una semplice gelatina o velina, apposta sopra l’illuminazione già presente. L’accensione ha preso il via con la presidente Massimelli a Roma, presso la Fontana del Tritone in Piazza Barberini. Illuminati di verde molti altri simboli italiani, tra cui il Teatro Massimo di Palermo, la Reggia di Caserta, le Porte Antiche di Firenze, la Loggia di Brescia, la Lanterna di Genova, lo Sferisterio di Macerata, la Mole Antonelliana di Torino, la Torre della Città di Bari, il Palazzo Cà Loredan di Venezia, la Fontana del Nettuno a Trento e il Palazzo Comunale di Point Saint Martin in Valle d’Aosta. Questo abbraccio di tutta Italia alle persone con Sla è un messaggio per non smettere di credere nella possibilità di una cura. Il risultato di questa giornata è, ogni anno, una Vigilia di speranza.
Numerose sono le iniziative collaterali, tra cui convegni scientifici, sfilate di moda, partite di calcio, cene stellate e molto altro ancora, tutte elencate sul sito ufficiale di AISLA (www.aisla.it) nella sezione dedicata alla Giornata Nazionale SLA. Tutto ciò è possibile grazie ai partner storici dell’evento, tra cui la Regione Piemonte, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l’Unione Industriale della Provincia di Asti e Visit Piemonte. Fondazione Mediolanum sostiene l’evento per il sesto anno consecutivo, raddoppiando i primi 50.000 euro che verranno raccolti, oltre al coinvolgimento dei Family Banker.
La Giornata Nazionale SLA rappresenta un messaggio di una società sempre più inclusiva e consapevole, pronta ad accogliere le complesse esigenze della Comunità SLA.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, oggi 28 tamponi positivi in Abruzzo

Potrebbero, però, non corrispondere a 28 nuovi casi.
Redazione IMN

Di Natale: “2020 tra libertà sospese e abbracci negati”

Il messaggio del sindaco di Aielli: "Per il 2021 vi auguro il meglio possibile"
Redazione IMN

Intesa Cai-Univaq per tutela e conoscenza del territorio

Focus su progetti di ricerca, iniziative ed escursioni aperte
Redazione IMN