INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Paolucci sulla Meloni a L’Aquila: “Autogol del centrodestra”

"Con la sua presenza a una settimana dall’inizio della campagna elettorale, la premier viene a sottoscrivere una programmazione comunitaria in ritardo di tre anni”

“Oggi a L’Aquila la Meloni certifica il grave ritardo della Giunta Marsilio sulla programmazione europea. Una singolare operazione di facciata quella di presentare in pompa magna la firma di un documento che non è altro che un atto burocratico Governo-Regioni che arriva con tre anni di ritardo, visto che stiamo parlando della programmazione 2021/2027 di FESR, FSE e FSC e a una settimana dall’inizio dell’ultimo mese di campagna elettorale. La solita propaganda beffa a scapito degli abruzzesi, che questa volta secondo Marsilio e Meloni dovrebbero ritenersi orgogliosi di un’inerzia certificata sulla spesa delle risorse in arrivo da Bruxelles, che vede l’Abruzzo agli ultimi posti in Italia sia per la pubblicazione dei bandi, sia per l’avanzamento nell’utilizzo delle risorse”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci.

“Un ritardo che denunciamo ormai da anni e che è la vera notizia della giornata, visto che la firma resa in pompa magna, altro non è che la ratifica di fondi dovuti a ogni regione, anzi, non solo il Governo regionale a trazione Fratelli d’Italia non ha fatto nulla per averli, ma non è nemmeno riuscito ad aggiudicarsi risorse aggiuntive come invece ha fatto il governo di centrosinistra nella passata legislatura regionale – affonda Paolucci – . Oltre noi a dirlo è anche l’Autorità di certificazione della Regione Abruzzo stessa, che nero su bianco da mesi ha cristallizzato una spesa pari al 70,63% sul FESR e al 62,44% sull’FSE e il fatto che ben 133 i milioni di euro risultano non utilizzati da questa Giunta, nonostante la proroga Covid. Non solo ci confermiamo fra le peggiori regioni italiane per utilizzo dei Fondi strutturali, ma queste risorse, circa 2 miliardi di euro per tutte le regioni, non potranno essere impiegate in ambiti importantissimi e strategici quali le politiche attive e passive del lavoro, la formazione, gli investimenti per le imprese, il risparmio energetico. Questo da parte di una Regione che non è stata nemmeno capace di contare di più a Roma, visto che si è vista tagliare un miliardo e mezzo di fondi per la velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara, derubricata da Salvini e che non ha messo un euro sull’agricoltura attraverso il PNRR. La Meloni lo sa? Se ne rende conto? E se sì, che c’è da festeggiare?”

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via il campionato dell’Avezzano Rugby

Presentata la squadra prima della trasferta a Napoli
Redazione IMN

“Sognare la Terra”, il volontariato per rivitalizzare le aree interne

Sesto appuntamento con il format di dialogo e nuovi orizzonti, ideato dal segretario provinciale ...
Redazione IMN

I nuovi dati Covid in Abruzzo: oggi +304 positivi

Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. +986 guariti rispetto a ieri. 10 nuove vittime. ...
Redazione IMN