INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Parcheggio Collemaggio: chiesta Cassa Integrazione per 20 dipendenti

«La società MeP, che gestisce il megaparcheggio di Collemaggio dell’Aquila, ha comunicato alle organizzazioni sindacali il ricorso alla cassa integrazione per tutti i 20 dipendenti. Una decisione motivata con la mancanza di liquidità, che non consente all’azienda di provvedere al regolare pagamento delle spettanze retributive». Ad affermarlo sono Angelo De Angelis, segretario Fit-Cisl della provincia dell’Aquila e Domenico Fontana, segretario provinciale Filt-Cgil.

«La situazione è pesante – sottolineano De Angelis e Fontana – l’azienda aquilana, che prima del sisma del 2009 gestiva tutti i parcheggi a pagamento della città, oltre al terminal Lorenzo Natali, ha accumulato un ritardo di tre mesi nel pagamento degli stipendi alle maestranze».

Nell’ultimo incontro con i sindacati i responsabili della MeP hanno fatto richiesta di un nuovo periodo di cassa integrazione, che si somma a quello già avviato, dopo il terremoto, quando è stata sospesa la convenzione con il Comune dell’Aquila per la gestione delle strisce blu. «Il ricorso alla cassa preoccupa fortemente – dicono i sindacati – come il futuro delle maestranze: a pagare il rimpallo di competenze tra l’azienda e l’amministrazione comunale, sulla mancata riattivazione dei parcheggi a pagamento, con tutti i servizi correlati, compreso il tapis rulant meccanizzato, sono solo i lavoratori, che vivono una situazione di estrema incertezza».

Cisl e Cgil individuano nel ripristino dei parcheggi a pagamento «una soluzione che può garantire continuità lavorativa alle maestranze della MeP, alla luce della situazione economica poco florida in cui si trova l’azienda».

«Chiediamo all’amministrazione comunale e ai responsabili della MeP di prendere una posizione chiara e definitiva su una vertenza che si trascina da troppo tempo – concludono De Angelis e Fontana – procedendo o alla riattivazione della concessione o alla rescissione definitiva della stessa, senza ulteriori tentennamenti. Va fatta chiarezza, infine, su eventuali contenziosi economici sorti tra l’azienda e il Comune, per sgombrare il campo da qualsiasi ulteriore proroga delle decisioni che vanno assunte rapidamente, a tutela delle maestranze».

 

Fonte ASIpress

Foto di: News Town

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ciccone scala l’Everest sui rulli in 11 ore

Impresa virtuale del corridore abruzzese: oltre 10 mila metri di dislivello percorsi
Redazione IMN

Tagliacozzo: al via Settimana del Turismo 2023

Nei giardini pubblici, inoltre, sarà allestito un Erasmus corner dove si potranno conoscere e ...
Redazione IMN

Deteneva 7 taniche di olio evo rubato, denunciato

L’uomo è stato scoperto dagli agenti del commissariato di Vasto
Redazione IMN