INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pasqua: “Via Crucis”, ecco i riti nella Marsica

Tutto pronto per le celebrazioni pasquali nella Marsica

Oggi si entrerà nel vivo con le “Via Crucis”. Ad Avezzano quest’anno la processione del Cristo morto partirà dalla chiesa di San Giovanni alle 19. Il vescovo Giovanni Massaro, affiancato dal parroco di San Giovanni, don Francesco Tallarico, e dai sacerdoti delle parrocchie di tutta la città, con a seguito i rappresentanti istituzionali, i membri delle associazioni religiose, culturali e sportive, attraverseranno Avezzano.

La “Via Crucis” percorrerà via Roma, via Corradini, corso della Libertà, il piazzale stazione, via Garibaldi e via XX Settembre per poi rientrare nella chiesa di San Giovanni a piazza Castello.

 

A Celano alle 15 ci sarà l’azione liturgica nella chiesa di San Giovanni e subito dopo partirà la processione per le strade della città. Come sempre protagoniste saranno le confraternite e i tanti bambini che sfileranno sulle note della banda Città di Celano.

 

La prima tappa sarà la chiesa di Sant’Angelo da dove uscirà la statua dell’Addolorata, e poi seguiranno le altre stazioni allestite lungo il percorso fino a giungere a piazza IV Novembre dove verranno benedette le statue. Alle 20.30 ci sarà il momento più suggestivo nella chiesa di Sant’Angelo dove verrà rinnovato con spirito di devozione il rito della Desolata.

 

Dalla chiesa della Misericordia all’imbrunire prenderà il via la processione di Tagliacozzo. Gli incappucciati – si legge sul Centro – porteranno a spalle le statue lungo le strade della cittadina illuminati dalla luce suggestiva delle fiaccole. Le confraternite del Santissimo Sacramento, Santissima Trinità, San Bernardino da Siena e Santissimo Suffragio, con i tradizionali abiti, fin dal mattino animeranno con i loro storici canti la processione di Scurcola Marsicana. Una delle più longeve e storiche “Via Crucis” della Marsica seguita ogni anno da migliaia di partecipanti. La partenza è prevista alle 8.30 dalle sedi delle confraternite. Alle 9 si inizierà la visita delle sette chiese.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: a Luco dei Marsi 3 nuovi casi

2 persone di uno stesso nucleo familiare
Redazione IMN

Traffico e spaccio di stupefacenti: due arresti

L’operazione frutto di approfondimenti di indagine dopo gli arresti dello scorso 2 ottobre
Redazione IMN

Palpeggiatore seriale: nuova denuncia

L'uomo dovrà comparire davanti al gup del Tribunale di Avezzano
Redazione IMN