INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Pellet a basso costo: oltre 100 vittime nella truffa

La truffa arriva dal Molise, indaga la Polizia

Oltre cento persone truffate e almeno otto comuni del Centro Abruzzo coinvolti: Pacentro, Prezza, Sulmona, Popoli, Bussi sul Tirino, Pescocostanzo, Castel Di Sangro e Secinaro. Più diversi centri marsicani e molisani.

È questo il bilancio della cosiddetta truffa del pellet che nell’epoca del caro miete numerose vittime. Un raggiro che arriva dal Molise e non certamente dalla Valle Peligna dove diverse persone restano in attesa dei carichi ordinati, mai giunti a destinazione. Sul caso sta indagando il Commissariato Ps di Sulmona dopo la formalizzazione di una querela che risale ai giorni scorsi.

Sostanzialmente un imprenditore che risiede nel molisano, titolare di una ditta, avrebbe pubblicato sul proprio profilo facebook un post con l’offerta vantaggiosa dei pellet. Nell’epoca digitale la notizia ha fatto il giro del web anche perché, con i tempi che corrono e con i rincari energetici ai massimi storici, bisogna approfittare. Così un utente residente in Valle Peligna ha contattato la sua cerchia di amici che a loro volta hanno passato la voce per ordinare la merce.

Cento euro per l’acquisto di ogni bancale a titolo di anticipo per un totale di migliaia di euro raccolti e consegnati al truffatore, una parte dei quale lo scorso settembre a una persona incarica da quest’ultimo. Passa una settimana. Ne passano un’altra. Fino a due mesi. Il sospetto che possa trattarsi di una truffa è arrivato a molti acquirenti, “garante” peligno compreso, che si è recato personalmente in terra molisana per incontrare faccia a faccia l’imprenditore dell’annuncio dopo aver tentato invano di raggiungerlo telefonicamente. Lì ha fatto l’amara scoperta.

Il proprietario della ditta che fornisce pellet non era l’imprenditore in questione ma un altro, già contattato a sua volta da altri utenti per la medesima truffa.

Gli operatori del Commissariato hanno avviato gli accertamenti del caso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Processo penale e diritto di cronaca” ad Avezzano

L'incontro - nella sede di Giurisprudenza di Avezzano - porrà al centro del dibattito riflessioni e ...
Redazione IMN

Nuova incursione dell’orsa Gemma a Scanno

Presa di mira la palazzina della pasticceria "Pan dell'orso"
Redazione IMN

Incendio Casinelli: spegnimento ancora in corso

Si temono danni ambientali: atteso a giorni il responso dell'Arta
Redazione IMN