INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Per gli esperti nella prossima settimana attesi 400 mila casi al giorno

Per il fisico Sestili "l'epidemia avanza in modo esponenziale, con numeri giornalieri così alti sarà impossibile tracciarli, quindi l'unica cartina di tornasole saranno i ricoveri per monitorare l'epidemia".

Per l’undicesima settimana consecutiva, si conferma in Italia “un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione”. Lo indica l’Aggiornamento nazionale sull’epidemia in Italia dell’Istituto Superiore di Sanità.

I ricoveri nelle unità di terapia intensiva – così come riportato anche dall’Ansa.it – per Covid-19 sono 25,6 volte più numerosi nei non vaccinati rispetto a coloro che hanno avuto tre dosi di vaccino.

Secondo il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook ‘Coronavirus- Dati e analisi scientifiche’, la crescita dell’epidemia di Covid avanza in modo esponenziale, tanto che il tempo di raddoppio di circa 7 giorni lascia prevedere circa 400.000 casi al giorno per la prossima settimana: così numerosi che sarà impossibile tracciarli – ha detto all’ANSA -. Di conseguenza l’unica fotografia dell’epidemia potrà basarsi sui ricoveri“.

“Attualmente – continua – l’incremento settimanale è del 114% e di conseguenza la prossima settimana i casi potranno essere circa 400.000 al giorno, ma non saremmo in grado di registrarli perché la nostra capacità di fare tamponi non arriverà a tanto”.

Alla luce di questa situazione, al momento nessuno è in grado calcolare quando arriverà il picco.

“Se dovesse arrivare nella prossima settimana, sarà probabilmente perché i contagi e le persone in isolamento saranno talmente numerosi che la curva comincerà a scendere, come è successo in Sudafrica”, ha detto Sestili.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, chiusure notturne Traforo Gran Sasso

Dalle 22 di 2, 3 e 4 novembre alle ore 6 dei giorni successivi
Redazione IMN

Incidenti sul lavoro: “In Abruzzo triste primato”

Rita Innocenzi, sindacalista Cgil e candidata del Partito Democratico alle regionali: "Per evitare ...
Alessia Centi Pizzutilli

Allarme ipotesi declassamento Ufficio Dogane e Monopoli

Il presidente del Consiglio comunale: "Pronti ad una mobilitazione". Sono emerse delle ...
Gioia Chiostri