INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Perdonanza, i servizi di trasporto pubblico

È disponibile il parcheggio al terminal Lorenzo Natali di Collemaggio

Il settore Trasporto pubblico del Comune dell’Aquila rende noti i servizi degli autobus Ama che potranno essere fruiti da visitatori e cittadini nei giorni della Perdonanza Celestiniana. Suggerisce inoltre di utilizzare i parcheggi circostanti il centro storico, fornendo informazioni sulle fermate degli autobus in corrispondenza di ciascuno di essi, onde evitare di raggiungere il cuore della città e di congestionarlo.

In dettaglio, per chi proviene dalla zona ovest della città, le aree consigliate per la sosta sono piazza D’Armi-strada statale 17 (all’altezza dell’ex motel Amiternum), Via Eusanio Stella-Stazione ferroviaria, Villa Gioia- Palazzo di giustizia. Per quanto riguarda la zona est, i parcheggi consigliati sono quelli di piazzale Porto (centro commerciale 99, nei pressi del cimitero), di via Domenico D’Ascanio (attrezzata anche per i camper) e dello stadio Gran Sasso d’Italia-via Amleto Cencioni. È disponibile il parcheggio al terminal Lorenzo Natali di Collemaggio (capolinea di tutti gli autobus), con 640 posti gratuiti.

Le aree individuate per la sosta consigliata risultano servite dalle seguenti linee.

Zona Ovest:

Piazza d’Armi (fermata Mc Donald):

– linee feriali 1, 4, 6S/6D, 12,12A/M12A,15, 19/M19, Navetta est, Navetta ovest.

– linee festive M2UF

SS17/ex motel Amiternum:

– linee feriali 4, 6S/6D, 12,12A/M12A,15, 19/M19, Navetta est, Navetta ovest.

– linee festive M2UF

Stazione ferroviaria:

– linee feriali 19/M19, 1T, 2UT, M11R, Navetta Est (in andata), Navetta Ovest (in ritorno).

– linee festive M1TF

Villa Gioia/Tribunale:

– linee feriali 2, M11R, Navetta Est (in andata), Navetta Ovest (in ritorno)

– linee festive M11F (solo andata)

Zona Est:

Piazzale Cencioni:

– linee feriali 1,2U, 3, 6S/6D, 8,9, 12, 12A, 15, Navetta EST, Navetta OVEST.

– linee festive M2UF, M6F, M15F

Gli orari degli autobus sono pubblicati sul sito internet dell’Ama (https://www.ama.laquila.it/) e in particolare nella pagina dedicata (https://www.ama.laquila.it/linee-e-orari/elenco-linee-ama/ ).

Si ricorda inoltre che è in funzione la navetta gratuita che va da terminal di Collemaggio al centro storico, passando davanti alla basilica di Collemaggio e raggiungendo piazza Duomo. Fino al 24 settembre, data in cui terminerà l’isola pedonale estiva, dalle ore 20:00 di tutti i giorni feriali la navetta, dopo la partenza dal terminal di Collemaggio, effettuerà una fermata alla Villa Comunale per poi raggiungere, da via Strinella, la Fontana Luminosa. La frequenza è di una corsa ogni venti minuti-mezzora circa Inoltre, nelle giornate del sabato il servizio sarà prolungato fino alle ore 23, con le ulteriori partenze dal Terminal alle 21.30, alle 22, alle 22.30 e alle 23.

Dalle ore 7.30 alle ore 20 di tutti i giorni feriali la navetta raggiungerà piazza Duomo percorrendo il consueto itinerario: Terminal, via Caldora, viale Collemaggio, viale Crispi, corso Federico II, piazza Duomo, via Indipendenza, viale Collemaggio, Terminal, con una partenza ogni 10 minuti.

Il 28 e 29 agosto (giorni del Corteo della Bolla e del Corto di rientro), i servizi in questione potrebbero subire delle variazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Figc “manda” l’Avezzano in Eccellenza. Paris: “Lo scempio è compiuto”

Il Consiglio Federale accoglie la proposta della Lega Dilettanti: l'Avezzano retrocede. Paris ...
Redazione IMN

Questa sera spettacolo a Cerchio

Il comico barese Uccio De Santis questa sera a Cerchio.
Redazione IMN

Caro-libri scolastici: “Situazione insostenibile, Ministero apra tavolo”

L'allarme di Confesercenti sul caro-libri: "Aumenti fino al 12%, ma margine librai in caduta ...
Redazione IMN