INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pescina: week end in compagnia delle parole di Silone

"In quell'istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie d'estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandonò". (Il Segreto di Luca, Ignazio Silone). Sabato e domenica, grande attesa per la passeggiata di primavera.

La città di Pescina, in collaborazione con il “Centro Studi Ignazio Silone”, con il suo circuito dei Parchi Letterari, nonché con il Cai (sottosezione locale), organizza la passeggiata di PRIMAVERA, tra AMBIENTE E CULTURA, nelle giornate di SABATO 26 E DOMENICA 27 MARZO.

La prima consentirà di visitare il ricco patrimonio storico, culturale e religioso della Città, che ha dato i natali sia ad I. Silone che al Cardinale G.R. Mazzarino.

Si partirà la mattina, con la visita alla splendida Cattedrale S.Maria delle Grazie, per poi aprire le porte del magnifico Museo Casa Natale di Ignazio Silone(restaurato ed allestito dal 2020). Il “Gran Tour” proseguirà verso la Chiesa di S.Antonio, con la successiva tappa nel suggestivo Chiostro e Teatro San Francesco. Dopo quest’ultimo i i visitatori potranno ammirare lo stesso Archivio Siloniano e la Biblioteca Comunale. Questo percorso consentirà la visione della mostra itinerante “L’Arte è un Fiore Selvaggio, Ama la Libertà”, prima di essere introdotti nel grandioso palazzo Palladini-Biondi, per poi rendere omaggio alla Tomba dello scrittore pescinese, chiudendo la giornata ammirando la” Casa Museo Mazzarino” ed il Palazzo Malvezzi.

Domenica 27 Marzo, la seconda parte di questo ricco programma, con l’adunata (dalle ore 8.30) nel grandioso Sagrato della Basilica -Cattedrale, dedicata a Santa Maria delle Grazie, molto venerata nella Città di Pescina. Qui ,per gli interessati, gli organizzatori faranno partire una vera e propria passeggiata letteraria ed ambientale lungo il celebre “Sentiero Silone”, con l’esperta guida del Cai, Lorenzo Angelone. La partenza verso il “Sentiero Silone” sarà preceduta da una benedizione da parte del Parroco Don Giovanni e da una preghiera per la pace in Ucraina. Un percorso carico di suggestioni storiche e letterarie del grande scrittore di Fontamara, che ora con il suo Parco Letterario saprà ancor più illuminare il mondo ,con tutti i suoi personaggi tipici della tradizione contadina marsicana. Un percorso di scalata e di apprendimento (di media difficoltà, da affrontare in circa tre ore ,con la necessaria attrezzatura ed adeguato ristoro (non “Vino e Pane”).(Orari 10.30-13.00/15.30-19.00).

Eventuali offerte per l’esecuzione del tour culturale ed ambientale, saranno devolute alla Caritas di Avezzano in favore dei bambini Ucraini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Corsa della botte’: a Civita D’Antino rivive il ricordo degli antichi mestieri

Kristin Santucci

Unione Popolare, comizio ad Avezzano

In piazza Risorgimento ad Avezzano il 22 settembre
Redazione IMN

Una scuola di volo a Celano

Istruttore è un ex pilota Alitalia.
Redazione IMN