INFO MEDIA NEWS
Senza categoria

Polizia Locale della Marsica: fine di una sperimentazione, ecco le ragioni

Polizia Locale della Marsica, approvato all’unanimità lo scioglimento della convenzione tra Avezzano e Celano. Assessore Basilico: “Gli agenti tornano a totale disposizione del nostro territorio comunale”.

Chiuso il capitolo sperimentale, si volta pagina ad Avezzano. Ieri pomeriggio, il Consiglio comunale, come settimo punto all’ordine del giorno, ha approvato all’unanimità, rendendolo, quindi, esecutivo, lo scioglimento della convenzione nata a fine 2021 tra il Corpo della Polizia Locale di Avezzano e il Corpo della Polizia Locale di Celano. Con una nuova delibera, si è per il momento archiviato un periodo di ‘laboratorio’ della sicurezza incrociata e condivisa nel territorio delle due città. A discutere il punto in assise, è stata l’assessore delegata al ramo, Cinzia Basilico, che ha posto l’accento sulla sollecitata richiesta, emersa soprattutto negli ultimi tempi, di maggior presenza degli agenti di Polizia Locale in città, soprattutto in alcuni punti sensibili e strategici.

“Da quando mi sono insediata come assessore alla sicurezza – ha detto – ho subito attivato un canale diretto con la cittadinanza, accogliendo in Comune delegazioni di residenti e commercianti per ascoltare da vicino e senza interferenze le loro necessità e i loro bisogni.

Ad oggi, Avezzano ha a disposizione circa 32 agenti per coprire l’intero territorio comunale; un numero – ha aggiunto la Basilico – destinato ancora a decrescere: a fine anno, infatti, ne perde-remo altri due per pensionamento, oltre ai sei già persi dall’inizio della convenzione stipulata con Celano. Fortunatamente da poco abbiamo riattivato la macchina dei concorsi e delle assunzioni in Comune”.

La convenzione, nata dall’intesa tra le due municipalità, era stata creata inizialmente per potenziare i servizi sui territori in fatto di sicurezza e tutela del cittadino. L’accordo intercomunale – ratificato attraverso due consigli comunali specifici – aveva dato vita ad un Corpo unico, composto in totale, all’epoca, da 54 agenti (42 di Avezzano e 14 di Celano).

“Voglio ribadire che abbiamo assistito ad una sperimentazione sicuramente avveniristica per la Regione Abruzzo. – ha asserito l’assessore – Oggi, però, dobbiamo fare i conti con una società che sta mutando le sue esigenze, anche in fatto di richiesta e risposta della sicurezza. Una serie di con-giunture organizzative ha impedito il raggiungimento degli obiettivi prefissati con la stipula della convenzione: nello specifico, – ha spiegato la Basilico – gli articoli 7, 9 e 11 sono rimasti completamente disapplicati”. Gli agenti, quindi, torneranno presto nella piena disponibilità del nostro territorio comunale, mentre il sindaco di Avezzano e il sindaco di Celano affronteranno già a partire dalle prossime settimane, assieme, l’iter formale che porterà allo scioglimento effettivo della convenzione. A tal proposito, il consigliere comunale Antonio Del Boccio ha proposto un emendamento, che è stato approvato all’unanimità, e che demanda al sindaco di Avezzano il compito di concordare i passaggi per lo scioglimento della convenzione stessa, con un tempo di massimo 12 mesi per completare gradualmente tutte le operazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Canistro “rossa” con dati da zona bianca

Primo cittadino Angelo Di Paolo: "Ho chiesto spiegazioni e mi sono state date; si tratta solo di ...
Redazione IMN

Avezzano: weekend di inaugurazioni

Silvagni: "+ 50% di aperture nel 2023, forte segnale da parte di imprenditori che scommettono sulla ...
Redazione IMN

Caldo: bollino rosso a Campobasso

Prosegue l'ondata di calore nel capoluogo molisano
Redazione IMN