INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Prima edizione del Premio Intitolato a Beatrice Cenci a Verrecchie

La delegata alla cultura e al turismo del Comune di Cappadocia: " La sua figura ispirerà i nostri progetti istituzionali volti ad aiutare e a supportare, nello specifico, la Casa delle donne della Marsica”.

Domenica 18 luglio, alle ore 20 e 30, nello splendido scenario della piazza di Verrecchie, frazione del Comune di Cappadocia, si terrà la prima edizione del Premio intitolato a Beatrice Cenci, la nobile romana condannata a morte nel 1599 con l’accusa di aver ucciso il padre Francesco che la sottoponeva ad angherie.

Nell’occasione verranno conferiti riconoscimenti a personalità del mondo dello spettacolo, del teatro, della musica e dell’informazione che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno: “Da Debora Caprioglio a Pino Quartullo per proseguire con Roberta Faccani e Michele Cucuzza”, spiega Silvia Federici, delegata alla cultura e al turismo del comune di Cappadocia e promotrice dell’iniziativa.

“La scelta di Beatrice Cenci non è casuale – aggiunge Federici – Vittima di efferata brutalità, assurge a simbolo contro ogni forma di violenza. La sua figura ispirerà i nostri progetti istituzionali volti ad aiutare e a supportare, nello specifico, la Casa delle donne della Marsica”.

La protagonista del giallo più appassionante della Roma del XVI secolo, diventa dunque simbolo di una kermesse il cui intento è presentare la figura di una giovane donna che fu anche vittima della prevaricazione delle istituzioni dell’epoca.

Non a caso tra i grandi autori che si dedicarono alla vicenda, figura Shelley nel 1819 con la tragedia “The Cenci”. La direzione artistica è affidata a Marco Simeoni con la collaborazione dell’attore Antonio Pellegrini. “Dopo un periodo così difficile – dichiara Simeoni – sarà una grande gioia portare la cultura in una piazza così accogliente, con un vero e proprio spettacolo per tutte le età, che racchiude danza, musica e teatro, con la presenza di grandi nomi del panorama artistico e culturale italiano”, sottolinea, esprimendo la sua gratitudine per la sensibilità manifestata dal Sindaco Lorenzo Lorenzin e da tutta l’amministrazione.

Per Info: Info.comunicazionicappadocia@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bussi: Blasioli replica a critiche Forum H2O

"Lavoro della Commissione spiega in modo chiaro e trasparente"
Redazione IMN

L’Aquila: domani commissione su pianta organica farmacie

Richiesta dal consigliere comunale Paolo Romano
Redazione IMN

Marsilio su Carfagna e Gelmini: “Considerate poco di buono, ora statiste”

Fina (PD): "Dichiarazioni su Carfagna e Gelmini indecenti, dove sono i moderati di centrodestra?"
Redazione IMN