INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Qualità vita, D’Alberto: “Serve riflessione regionale”

Sindaco Teramo e presidente Anci: "Superare logica territori"

Teramo, pur perdendo tre posizioni rispetto allo scorso anno e attestandosi al 60esimo posto, è al primo posto per qualità della vita tra i quattro capoluoghi abruzzesi, secondo la classifica stilata come ogni anno da Italia Oggi, ed è l’unica abruzzese “a collocarsi nel secondo gruppo, quello con qualità della vita positiva, mentre nel primo gruppo troviamo le realtà con i dati migliori”.

A evidenziarlo è il sindaco Gianguido D’Alberto che, nel sottolineare il dato positivo, commenta come il dato delle altre realtà abruzzesi debba spingere a un ragionamento in ambito regionale che superi la logica dei singoli territori.

“Fatta eccezione per Matera, Teramo è la prima realtà del centrosud – sottolinea il primo cittadino – e questo in un contesto in cui le realtà abruzzesi vivono un momento di difficoltà. Quello che emerge dai dati è una forte differenza tra le realtà del Nord e quelle del Sud che, anche rispetto alla programmazione delle risorse del Pnrr il Governo deve tenere presente altrimenti si rischia di accentuare le disuguaglianze. E lo dico da presidente Anci”.

D’Alberto aggiunge come il calo registrato in classifica da Chieti e L’Aquila e il dato di Pescara, che pur risale dall’81esimo al 73esimo posto resta comunque indietro, non possano che lanciare un segnale che è quello della necessità di una risposta politica organica a livello regionale. “Questa mattina abbiamo avuto una riunione sul piano sociale regionale e quello che la Regione ha rappresentato è che in Abruzzo si sono perse, in termini di calo demografico 42mila unità dal 2021 ad oggi – conclude D’Alberto – è come se in 9 anni fosse sparita una città come Vasto. Questo per dire che se vogliamo fare una valutazione generale e comparativa sulla qualità della vita, rapportata anche al calo demografico, non possiamo legare il tema a una singola realtà. Il discorso deve essere più ampio e necessità di una risposta politica organica in una realtà che ha subito due terremoti, delle calamità che richiedono interventi specifici particolari”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tribunale: Marsilio ad Avezzano per incontrare gli avvocati

Tema centrale la salvaguardia del tribunale di Avezzano, Lanciano, Vasto e Sulmona
mariantonellademichele

Ospedale Avezzano: Fusco nuovo primario anestesia

Dopo lo specifico concorso, portato a termine nelle settimane scorse, ieri la Direzione Asl ha ...
Redazione IMN

Maratona di New York, 31 abruzzesi alla partenza

Cantera guida il gruppo, il 72enne Bellini il più anziano
Redazione IMN