COMUNICATO STAMPA
Sei ragazzi con disturbo dello spettro autistico saranno protagonisti di uno stage all’interno di alcune tra le più importanti aziende del territorio aquilano. Il progetto lanciato da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con l‘ITIS dell’Aquila, la Micron di Avezzano e l’Agenzia delle Entrate, soggetto ospitante. La presentazione.
Inclusione e primi passi nel mondo del lavoro.
Sono soltanto due degli obiettivi del progetto promosso da Abruzzo Autismo Onlus, che vedrà la partecipazione di alcune tra le maggiori aziende del territorio provinciale. Un’esperienza formativa e inclusiva per i ragazzi con autismo, che si inserisce nel novero delle iniziative dei PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento – tra l’ITIS Amedeo d’Aosta e l’Agenzia delle Entrate dell’Aquila. Progetto possibile grazie ad un’azione in sinergia, quindi, tra enti locali, associazioni e il sostegno di un’azienda multinazionale come Micron: tutti insieme per agevolare il primo percorso per ragazzi con autismo. Mercoledì 6 marzo, alle ore 10, all’interno dell’Aula Beolchini dell’Itis Amedeo d’Aosta a L’Aquila, si terrà la presentazione dell’iniziativa. 
Le aziende coinvolte nel progetto sono la Micron di Avezzano, l’Agenzia delle Entrate dell’Aquila, in collaborazione, appunto, con Abruzzo Autismo Onlus, promotore dell’iniziativa sociale. I ragazzi saranno presenti nell’Agenzia delle Entrate dal 12 marzo al prossimo 2 maggio e faranno visita nelle sedi aziendali parte del progetto. Parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione: Maria Chiara Marola, dirigente dell’ITIS Amedeo d’Aosta, Tiziana Falancia, docente e coordinatrice del progetto, il professor Marco Valenti, coordinatore del Centro di Riferimento regionale Autismo e direttore della Casa di Michele, il dottor Fabio Esquilino, responsabile dell’Agenzia delle Entrate, Manuela Seminara, Ambasciatore Micron Foundation e Senior Manager Talent Acquisition EMEA, Giovanni Cappelli, funzionario Micron e volontario Abruzzo Autismo Onlus e Dario Verzulli, presidente Autismo Abruzzo Onlus.