INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Retrocede il Paterno, enigma Promozione. Fucense prepara la festa

L'ufficialità dei verdetti è attesa dopo il prossimo Consiglio Federale

Derby di Prima: la Fucense vince e vola in testa

Tante conferme e qualche sorpresa. Questo quanto emerso dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti di ieri a Roma, che ha stilato le linee guida per la conclusione dei campionati 2019/2020. La conferma più attesa è arrivata per il torneo di Eccellenza: la Lnd ha ribadito la promozione per le prime in classica e la retrocessione per le ultime. In Abruzzo pronto al salto in Serie D il Castelnuovo Vomano mentre l’unica squadra retrocessa sarà il Paterno. Scongiurato, dunque, il rischio di quattro retrocessioni, ventilato dalla Figc nel documento sulle linee guida proposte al Direttivo dei dilettanti.

La vera sorpresa arriva per la Promozione: via libera alla promozione per le prime in classifica ma blocco delle retrocessioni. Criterio che dovrebbe essere adottato anche per Prima e Seconda Categoria. Attesa la conferma per L’Aquila e Casalbordino in Eccellenza mentre sarebbero salve Tornimparte e Athletic Lanciano.

In Prima Categoria si va verso la promozione di Fucense Trasacco, Atessa Mario Tano, Tollese e Alba Montaurei. In Seconda dovrebbero festeggiare Deportivo Luco, Rosciano, Angelese, Usac Corropoli e Virtus Castel Frentano.

Le decisioni del Consiglio Direttivo dovranno essere ratificate nel prossimo Consiglio Federale della Figc.

Capitolo organici. Si va verso un vero e proprio sovraffollamento. In Eccellenza sarebbero 20 le squadre partecipanti (sub iudice Avezzano e Chieti) mentre il vero enigma riguarda la Promozione: ad oggi sarebbero 39 le squadre per il prossimo campionato. Nelle ultime ore è circolata l’ipotesi di allargare la Promozione a 43 squadre (con il ripescaggio delle quattro seconde di Prima Categoria), divise in tre gironi (uno da 15 e due da 14).

Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF, così limitando ad 1 retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vandali a Luco dei Marsi, spunta anche un’aggressione in strada

Secondo quanto ricostruito dalle Forze dell'Ordine, il papà di una famiglia di nazionalità ...
Gioia Chiostri

Ristorante tipico d’Abruzzo, riparte la macchina

Il marchio venne introdotto con la legge regionale numero 1 del 2018. L'assessore D'Amario: ...
Redazione IMN

I contagi in Valle Peligna hanno bisogno di risposte, subito

E' un caso, in Abruzzo. Il numero dei contagiati nella Valle Peligna sale a 81 persone infette. I ...
Redazione IMN