INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Riapre la biblioteca comunale di Avezzano

Dopo 22 anni la rinascita

Contributo Ebrart per l’acquisto di testi scolastici

Fu la dimora del sapere e della storia, anche locale. A settembre 2023, a distanza di 22 anni, la Biblioteca comunale di Avezzano tornerà ad accogliere giovani, studenti, universitari e cittadini per illuminare di nuovo i loro percorsi di crescita, ricerca e formazione. Sorgerà a via Treves, nei locali che appartenevano agli uffici del Catasto.

I lavori per la sistemazione e l’adeguamento della nuova sede partiranno a strettissimo giro e procederanno in parallelo all’operazione di trasferimento e trasloco di tutti i preziosi volumi conservati ancor oggi nel ‘vecchio’ domicilio di via Gabriele D’Annunzio. Istituita ai primi del secolo scorso e intitolata al pedagogo Roberto Ardigò – noto in tutta Italia per aver rinnovato la scienza della formazione dando dignità ai metodi dell’esperienza e dell’intuizione – “la Biblioteca comunale della città – spiega proprio il sindaco Giovanni Di Pangrazio – era, un tempo, ‘spazio aperto’ per la comunità e luogo costante di identità e radici. Vogliamo che torni tale”.

Per due decenni, infatti, i volumi sono rimasti chiusi per via di alcuni problemi logistici, tecnici ed amministrativi e i giovani della città non hanno potuto usufruire di uno spazio di aggregazione fondamentale come questo. Oggi la biblioteca avrà una nuova casa.

Il 28 marzo scorso, gli amministratori e i dirigenti del settore Lavori Pubblici e del settore Cultura del Comune hanno accompagnato la dottoressa Giuseppina Rigatuso, Sovrintendente agli archivi e alle biblioteche per la Regione Abruzzo e le archiviste Alessandra Mancinelli e Maria Rita Rantucci per il secondo sopralluogo in quella che sarà la nuova sede della biblioteca. Adesso si punta a velocizzare i tempi di riappropriazione da parte della cittadinanza di questo tassello centrale di socialità e di storia.

“In questo modo, – aggiunge il sindaco – soprattutto i nostri ragazzi torneranno ad avere una palestra di relazioni sociali diversa dal mondo virtuale dei social”. Con le porte finalmente riaperte della biblioteca comunale, si spalancheranno anche prospettive di formazione e tirocini per tanti giovani volenterosi, che vorranno avvicinarsi a questo spazio pubblico. “Dobbiamo essere noi i primi promotori e i primi sostenitori di ciò che ha e di ciò che è Avezzano”, conclude Di Pangrazio.

Nella storia della biblioteca comunale di Avezzano si sono alternate fasi contrastanti, alcune anche drammatiche. Prima del tremendo sisma del 1915 – cesura storica per tutta la Marsica – i cittadini di Avezzano avevano l’opportunità di poter scegliere tra diversi luoghi della cultura e della formazione, come la biblioteca comunale, la biblioteca della Scuola Normale, quella del Ginnasio e vari siti culturali privati. Il terremoto provocò, in un sol colpo, la distruzione di tutte le biblioteche e di gran parte dei volumi in esse conservati. Ora, l’amministrazione comunale si accinge a scrivere una nuova storia, voltando veramente pagina.

Altre notizie che potrebbero interessarti

4 progetti di legge: stand in piazza ad Avezzano per FDI

La mission è la raccolta firme della cittadinanza a sostegno dei 4 progetti di legge sulla ...
Redazione IMN

Medico rovetano trovato in fin di vita nel parcheggio di un centro commerciale

Luca Sabatini

L’estate al ritmo dell’Euroveto Cup, verso la chiusura del Girone d’andata: tutti i risultati

Kristin Santucci