INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Ricostruzione, grande assente campagna elettorale”

Paolo Federico: "Manteniamo alta la guardia"

“Porsi in ascolto delle persone vuol dire anche aprire la mente a temi che sono scomparsi da questa campagna elettorale come la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere. Un’assenza che non fa bene alla classe politica e soprattutto a chi aspira ad esserlo”.

È quanto afferma Paolo Federico, sindaco di Navelli (L’Aquila) e candidato al Consiglio regionale dell’Abruzzo con Forza Italia

“Certo, stando ai dati sono molti gli obiettivi raggiunti e ci sono stati comuni davvero virtuosi nella ricostruzione delle case private, ma restano tanti temi sui quali dobbiamo mantenere alta la guardia. Perché se è vero che a fine 2023 sono 961 i cantieri di ricostruzione privata in corso nel territorio dentro e fuori il cratere 2009 e ci sono 450 immobili riconsegnati, è anche vero che resta ancora molto da fare in termini di ricostruzione, creazione di servizi, rilancio dei borghi, della città dell’Aquila e riqualificazione delle zone che hanno ospitato Map e case provvisorie”.
“Temi”, continua Federico, “che per me sono e restano molto importanti, sia per quanto riguarda l’essere sindaco di Navelli sia come candidato alle elezioni regionali. Quindi, oltre ad incentivare e spingere per la ricostruzione delle case private e delle strutture pubbliche affinché si arrivi al 100% della ricostruzione, credo che dobbiamo cominciare ad interrogarci sulle modalità per riportare le persone nei centri storici riqualificati a sicuri dei paesi e del capoluogo, darsi da fare per valutare quali possibili soluzioni per la riqualificazione o riconversione dei Map”.
Temi che spesso, le tante persone che in questi giorni sto incontrando, mi hanno ricordato e chiesto di segnare con la penna rossa sulla mia agenda politica. Un campito che sto facendo insieme ai miei collaboratori e spero che lo facciano anche gli altri”, conclude Paolo Federico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Magliano de’ Marsi: impennata di contagi nelle ultime 48 ore

Altri 12 positivi. Il sindaco: "Sono tutti in condizioni non preoccupanti, in quarantena nelle ...
Redazione IMN

Torna il Winter Trail da brividi di Monte Labbrone: esperienza metafisica per i podisti-turisti della Vallelonga

Gioia Chiostri

Ordinanza anti-bivacchi: “Pasticcio amministrazione”

Pd Avezzano: "Non si può far passare il messaggio per cui si scarica sulla sola categoria del ...
Redazione IMN