INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rinnovo Consiglio provinciale di Chieti

Elezioni giovedì 21 dicembre 2023

COMUNICATO STAMPA

 

Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale si terranno giovedì 21 dicembre 2023. Lo ha stabilito con decreto pubblicato oggi il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.

Il presidente ed il consiglio attualmente in carica erano stati eletti nel dicembre 2021, ma mentre la carica del presidente ha una durata di 4 anni, quella dei consiglieri è di solo 2 anni: pertanto è stato necessario indire nuove elezioni solo per l’organo del Consiglio provinciale, come previsto dalla legge 56/2014.

Trattandosi di elezioni di secondo grado, a votare per eleggere i 12 nuovi consiglieri saranno i sindaci e consiglieri comunali in carica dei 104 comuni della Provincia di Chieti, attraverso il meccanismo della ponderazione del voto in base alla fascia demografica cui appartiene l’elettore. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 di giovedì 21 dicembre nel seggio che verrà istituito nella sala consiliare al secondo piano del palazzo provinciale in corso Marrucino 97.

Possono essere eletti consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri in carica dei comuni della provincia. Il consiglio provinciale sarà eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti, in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della provincia.

Le liste devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione e presentate nell’ufficio elettorale costituito nella sala consiliare del Palazzo provinciale da giovedì 30 novembre a venerdì 1° dicembre 2023.

Modulistica e ulteriori dettagli inerenti il procedimento elettorale sono disponibili nella sezione dedicata “Elezione del Consiglio Provinciale 2023” pubblicata nel sito istituzionalewww.provincia.chieti.it/elezioni .

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sentenza, Vittorini: “Vittime uccise un’altra volta”

Il medico chirurgo Vincenzo Vittorini: "È successa una cosa molto grave per cui non può passare ...
Redazione IMN

L’Aquila, “Cum Panis” celebra i prodotti di eccellenza

In memoria di Giovanni Cialone a Palazzo Pica Alfieri talk show e show cooking
Redazione IMN

L’Aquila, furti in gioiellerie: due arresti

La banda composta da due coppie di sudamericani ha messo a segno furti ai danni di gioiellerie
mariantonellademichele