INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Roberto Santangelo al Vittoriale degli Italiani

Per i 160 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio

L’Abruzzo è stato protagonista della giornata di ieri, 31 luglio, all’evento promosso dal Vittoriale degli Italiani sul Lago di Garda per i centosessant’anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio.
Una figura, quella del vate, che unisce due territori per storia e cultura e, per questo, importante per tracciare una strada che faccia conoscere i luoghi cari a D’Annunzio anche oltre i confini regionali.
A sottolinearlo è stato il vicepresidente vicario del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Roberto Santangelo, che in conferenza stampa ha presentato gli eventi in programma nel territorio abruzzese.
“In questa giornata dedicata interamente all’Abruzzo, promuoviamo i nostri eventi, prodotti e brand, all’insegna dell’arte, della cultura e del cibo. – Ha dichiarato Santangelo che ha continuato – Vogliamo far vivere la nostra regione fuori dai confini di un territorio, proiettandola sul piano nazionale”.
Il vicepresidente ha poi presentato le diverse iniziative in programma che ricordano anche la figura di D’Annunzio:
“La Perdonanza Celestiniana all’Aquila, che si svolgerà dal 20 agosto, fu rilanciata proprio dal Vate, ma intendiamo valorizzare anche la Costa dei Trabocchi con i suoi famosi “ragni colossali“, ovvero i trabocchi ribattezzati dal poeta. Pescara, che ha dato i natali a Gabriele D’Annunzio, ospiterà il festival dal titolo “Vivi odi balla” che vuole essere un inno alla vita, alle emozioni e che quest’anno sarà ricco di eventi culturali, musica e intrattenimento con un filo conduttore legato all’identità, all’apparenza alla terra d’Abruzzo. Proprio attraverso questi momenti vogliamo valorizzare il nostro territorio – ha ribadito Santangelo – Un ringraziamento va al Consiglio Regionale d’Abruzzo che rende possibile molti eventi, come quello sulla Transumanza che ripercorre le strade e la storia dei pastori abruzzesi, anch’essi cari al vate; La Notte dei Serpenti, che richiama le musiche della tradizionale Saltarella, il Festival dei Popoli Europei che sarà ospitato nell’area archeologica di Peltuinum. Da non dimenticare – conclude il vicepresidente – il Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo che avrà numerosi eventi legati alla tutela dell’ambiente, peculiarità del nostra regione”.
Presenti a Gardone Riviera anche il presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, i presidenti delle Camere di Commercio abruzzesi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fiera dell’Epifania all’Aquila, ecco la 73esima edizione

Dalle ore 20 del 4 gennaio fino alle ore 22 del giorno successivo è istituto il divieto di transito ...
Redazione IMN

#PrimaDaDerby: Fucense si rialza, 3-1 al Villa San Sebastiano

Ai trasaccani il big match di giornata, non si ferma il Tagliacozzo
Redazione IMN

Sulmona, sospesa la manifestazione a sostegno della Polfer

Redazione IMN