INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

Sanità: tumori alla prostata, al San Salvatore di L’Aquila disponibile macchinario super avanzato

Si chiama ‘biopsia di fusione’ e, tramite una nuova tecnologia, consente di fare un sofisticato mix degli accertamenti di risonanza magnetica ed ecografia, alzando di molto la qualità della diagnosi delle malattie alla prostata e migliorando precisione chirurgica ed efficacia dell’intervento. Una risorsa di cui il reparto di urologia dell’ospedale di L’Aquila si accinge a dotarsi: il macchinario, già acquistato, sarà montato e utilizzato a breve.

Una novità particolarmente importante per i tumori alla prostata per i quali il reparto del San Salvatore è all’avanguardia sul piano delle tecniche chirurgiche in seguito all’esperienza maturata nella laparoscopia, tecnica mininvasiva con cui si praticano piccoli fori (invece che il tradizionale taglio totale) per asportare i tumori. La problematica del carcinoma della prostata è stato uno dei temi al centro del convegno, organizzato dall’Auro (urologi ospedalieri italiani) e promosso dal direttore di urologia degli ospedali di L’Aquila e Avezzano, dottor Luigi Di Clemente, che si è tenuto a L’Aquila. Vi hanno partecipano circa 100 operatori della branca (provenienti da Abruzzo, Marche, Umbria e Molise), alla presenza del presidente nazionale ‘Auro’, professor Michele Gallucci, direttore dell’istituto tumori Regina Elena di Roma: un appuntamento medico-scientifico di rilievo che ha messo insieme il meglio degli specialisti italiani.

Al convegno, in cui si è parlato anche di calcolosi, prolasso urogenitale e incontinenza urinaria, sono intervenuti numerosi medici di famiglia e oncologi.  Sono state esaminate anche le nuove tecniche chirurgiche di correzione dell’incontinenza urinaria e del prolasso urogenitale. Molto avanzate le procedure utilizzate a L’Aquila nella calcolosi renale, tra cui una di recente adozione che, in virtù di un moderno apparecchio, detto shock-pulse, permette di rimuovere calcoli renali di grandi dimensioni (superiori a 2 cm) in pochi minuti. Tra litrotrissia extracorporea (onde d’urto) e interventi endourologici, tra L’Aquila e Avezzano, vengono effettuati circa 500 interventi l’anno per la rimozione dei calcoli. È, invece, di 1.500 il numero annuo complessivo di operazioni chirurgiche compiute dai reparti di urologia del capoluogo e quello di Avezzano, di cui 500 per patologie della prostata.

Fonte: ufficio stampa Asl1

Altre notizie che potrebbero interessarti

Poesia, a Pascasi premio speciale “Roberta Perillo”

Avvocato, giornalista, firma del Gruppo 24 Ore il riconoscimento, in memoria di una giovane uccisa ...
Redazione IMN

Totem e Tabù: la mostra di Massimo Di Ponzio

La Pro Loco di Avezzano ospita, da lunedì 12 a domenica 18 ottobre 2020, presso la sala espositiva ...
Redazione IMN

Avezzano città ancora commissariata

La Lega ridisegna il programma elettorale.
Redazione IMN