INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

#scenedaunpatrimonio al Liceo Croce di Avezzano

Seconda giornata dedicata alle bellezze della storia di Avezzano e della Marsica

Un’altra giornata intensa e meravigliosa per gli alunni del Liceo Benedetto Croce di Avezzano che hanno visitato, con uscite didattiche totalmente gratuite, le bellezze dell’Avezzano Storica e della Marsica. Coinvolte le classi del Liceo Economico Sociale.

Le classi 2A e 2D, accompagnate dalle prof.sse Sivukha, Pantoli, Malaspina, Ivone, hanno visitato a piedi la Città di Avezzano: il palazzo municipale, dove c’è stato un incontro con le istituzioni e un’attività laboratoriale sul Palazzo Torlonia gestita dal Dott. Mancinelli e dalla Dott.ssa Rantucci, la restaurata Piazza San Bartolomeo con una lezione all’aperto sulla Avezzano Storica, tenuta dal Dott. Marino, e il Palazzo di Giustizia grazie alla preziosa collaborazione con le nostre docenti avv. Buonavolontà e avv. D’Angelo.

Le classi 3A e 3D, accompagnate dai proff. Iannucci, Marchionni, Clementi, Damiani, hanno visitato Collelongo dove, grazie alla collaborazione del FAI delegazione Marsica, hanno avuto la possibilità di conoscere le tradizioni legate al culto di Sant’Antonio Abate. Scopo della visita è stato in primis quello di valorizzare il patrimonio culturale immateriale, e cioè quei beni intangibili la cui conservazione e trasmissione nel tempo, generazione dopo generazione, è fondamentale.

La Guida Ambientale Flavia Ranalli, l’Antropologa Omerina Ranalli e l’Archeologo Giampiero Cianfarani hanno guidato i ragazzi in questa esperienza.

Le classi 4A e 4D, accompagnati dai proff. Montanari, Sassanello, Granata, Sforza, Roselli, hanno visitato l’Aia dei Musei ad Avezzano, polo espositivo museale sulla storia del prosciugamento del Lago del Fucino. Ad accogliere i nostri studenti il Dott. De Santis e la Dott.ssa Saragosa. In seguito gli studenti delle classi quarte hanno visitato i Cunicoli di Claudio, guidati dalla Dott.ssa Ceccaroni (Soprintendenza BA) e dalla prof.ssa Giovanna Visci.

Le classi 5A e 5D, accompagnate dai proff. Ciccarelli, Morgante, Doganieri, Di Cintio, hanno invece visitato Celano, in particolare il Borgo Medievale, il Castello, La Chiesa di San Giovanni Battista. Nel ruolo di “apprendisti Ciceroni”, le studentesse della classe 5I hanno illustrato alcuni aspetti del borgo medievale ai compagni. Prezioso l’intervento della prof.ssa Doganieri che ha presentato agli studenti le mostre e spiegato alcuni aspetti architettonici e artistici del Castello. Nella Sala Conferenze dell’Auditorium, l’incontro con il Sindaco Settimio Santilli, la stilista Giovanna della Rocca e la prof.ssa Gigliola Ciaccia, vicepreside in quiescenza del nostro Liceo, che hanno proposto agli studenti un’interessante rievocazione dell’Anno Federiciano.

Attività laboratoriali per le classi 1A e1D sono state organizzate nella nostra Aula Magna, dai proff. Oddi e Renzi, sul tema “Marsica da conoscere: storie di paese”.

Un ringraziamento ai professionisti, a tutte le istituzioni, al FAI delegazione della Marsica, all’Associazione Sant’Antonio Abate La Cuttòra, al comitato Sant’Antonio Abate, alla Soprintendenza delle Belle Arti, all’Amministrazione Comunale di Avezzano, di Celano e di Collelongo che hanno collaborato col noto Liceo per rendere questa mattinata proficua e intensa.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornalismo in lutto: Addio ad Arturo Diaconale

Marco Marsilio: "Un giornalista che è partito giovane dalla sua Montorio al Vomano e che ha sempre ...
Redazione IMN

Trail della Roscetta: annullata edizione 2020

Evento sospeso a causa dell'emergenza Coronavirus
Redazione IMN

Aggredisce e palpeggia una ragazza minorenne: arrestato 50enne di Luco dei Marsi

Redazione IMN