INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scurcola Marsicana, convegno su disturbi autismo

Quali risposte ed interventi sono in grado di dare i servizi socio-sanitari, la scuola, le famiglie e le istituzioni

Il Comune di Scurcola Marsicana e il sindaco Nicola De Simone in collaborazione con UNLA e l’Associazione Autismo Onlus Abruzzo organizza il 14 maggio ore 9:30 presso la sala consiliare, un convegno per conoscere e approfondire la realtà dei disturbi dell’autismo.

Quali risposte ed interventi sono in grado di dare i servizi socio-sanitari, la scuola, le famiglie e le istituzioni. Spesso I genitori, i minori e gli adulti autistici vivono situazioni di esclusione sociale. Una comunità più attenta e consapevole de bisogni di minori e adulti speciali tutela e garantisce il loro diritto alla salute e ad una vita più serena e più giusta.

L’UNLA (recentemente riconosciuta dalla settima commissione del Senato “Ente di grande rilevanza socio-culturale”, sottolineandone il ruolo fondamentale nella politica culturale del Paese) opera nel territorio nazionale attraverso 59 Centri di Cultura per l’Educazione Permanente(C.C.E.P.)e 10 Delegazioni Regionali.

I C.C.E.P., organismi polivalenti a carattere permanente, oltre ad organizzare corsi di aggiornamento culturale, svolgono una complessa attività comprendente dibattiti sui problemi locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Il Centro culturale di Scurcola Marsicana è rappresentato dalla Prof.ssa Monica Tortora mentre il delegato Regionale nonché componente del direttivo Nazionale è il dirigente scolastico aquilano Prof. Antonio Lattanzi.

“Autismo Abruzzo onlus” con sede legale in Via Colle Mancino, 25/B, 67100 L’Aquila, e sede operativa in Via Gaetano Belisari, è un associazione nata da famiglie con autismo con lo scopo di dare voce a chi combatte ogni giorno contro i muri dell’ignoranza, della burocrazia e dei tecnicismi per far valere i propri diritti.

Interverranno:

Dott. Gianluca De Angelis, Commissario Straordinario Comunità Montana “ Montagna Marsicana”
Dott. Mario Quaglieri, Consigliere regionale – Presidente V Commissione Regione Abruzzo
Dr.ssa Maria Pia Legge Respondabile UOC Neuropsichiatria infantile territorio aziendale (Dipartimento materno infantile ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila)
Il Dr. Lucio Pasqualone Dirigente Medico Psichiatra presso il CSM Di Avezzano ( Dipartimento Salute Mentale Asl Avezzano- Sulmona – L’Aquila)
Dr.ssa Frezza Sabrina Responsabile servizi sociali Ambito Distrettuale n. 2 (Unione dei Comuni Montani “Montagna Marsicana”)
Dario Verzulli, Presidente Associazione Autismo Onlus, L’Aquila
Prof. Antonio Lattanzi, Direttivo Nazionale UNLA-Delegato regionale UNLA e Dirigente scolastico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Violazione Dpcm, due sanzioni a Sulmona

Dovranno pagare una sanzione amministrativa di 400 euro ciascuno
Redazione IMN

Migranti, Genovesi: “Bloccheremo gli arrivi in città”

Il candidato sindaco dichiara che con il Centrodestra a guida Lega al governo del Comune di ...
Redazione IMN

L’Aquila, scossa di magnitudo 2.1 registrata alle ore 11 e 50

Redazione IMN