INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Seconda edizione per il Premio nazionale della pastorizia

Verranno ricordati 4 personaggi che, a vario titolo, hanno contribuito al mantenimento della tradizione agropastorale abruzzese.

E’ arrivata alla II edizione il premio del Gal Gran Sasso Velino per ricordare 4 personaggi che, a vario titolo, hanno contribuito al mantenimento della tradizione agropastorale abruzzese: Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale.

Il Premio nazionale della pastorizia in memoria dei personaggi ricordati quest’anno premia Ruggero Damiani di Barisciano (L’Aquila), a lui va il riconoscimento del Gal Gran Sasso Velino con la seguente motivazione: “All’allevatore più longevo che ha saputo mantenere viva la tradizione secolare agropastorale abruzzese, capace di tramandare ai propri discendenti saperi, cultura del lavoro e attaccamento ai luoghi di origine.”

Il premio è stato consegnato in occasione del raduno a Campo Imperatore lunedì 5 agosto. A premiare Ruggero Damiani sarà il Presidente del Gal Gran Sasso Velino Paolo Federico. Premiare un allevatore di esperienza suscita in me particolare emozione – afferma – perché significa premiare chi ha mantenuto la plurisecolare tradizione della pastorizia in Abruzzo. Ruggero Damiani è il simbolo di un allevamento che è stato in grado di restare nei nostri luoghi e di tramandare ai figli l’amore per un lavoro fatto di sacrifici ma capace di restituire anche grandi soddisfazioni. Quest’anno – conclude Paolo Federico – è la seconda edizione di un premio che ha l’obiettivo di mantenere sempre vivo il ricordo di 4 giganti della tradizione agropastorale abruzzese: Giulio Petronio, Gregorio Rotolo, Giovanni Cialone e Pierluigi Imperiale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tassa di soggiorno, 45mila euro nelle casse Comune Sulmona

Più soldi in bilancio nel 2024 per migliorare servizi al turismo

Bazzano, rapina nella rsa: sei misure cautelari

Le 6 persone lo scorso 23 gennaio, in piena notte, si erano introdotte all’interno ...
mariantonellademichele

Marsilio incontra eurodeputata De Blasis

Nel corso del colloquio sono state evidenziate le opportunità di collaborazione per stringere ...
Redazione IMN