INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Server down alla Asl, possibile attacco hacker

Caos e disservizi registrati ad Avezzano. La direzione: "Nessun dato sanitario o sensibile è stato trafugato o perduto"

Disagi registrati da parte degli utenti: è caos presso la Asl1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona, i cui server sembrerebbero in tilt a causa di un attacco hacker.

Impossibile dunque prenotare una prestazione sanitaria ai centri unici di prenotazione (Cup). A causa del disservizio né il personale, né tantomeno gli utenti possono svolgere operazioni online. Sembrerebbe inoltre che il problema sia diffuso anche all’ospedale di Avezzano e nei centri trasfusione per il rilascio di referti o semplice annotazione dei donatori.

La Asl nel frattempo ha diramato una nota nella quale si specifica che i dati sensibili degli utenti siano al sicuro e che i tecnici sono attualmente al lavoro per ripristinare il sistema.

“Sono in corso tutte le attività di verifica tecnica per ripristinare nel minor tempo possibile la piena operatività dei sistemi informatici in totale sicurezza. I nostri tecnici e gli esperti di una task force cyber security – prosegue la direzione Asl – si sono messi immediatamente al lavoro e stanno portando avanti un’analisi tecnica sui server aziendali, definendo l’area da cui sono partiti i malware che hanno colpito i server. Si spera di poter risolvere il problema al più presto ma possiamo rassicurare che nessun dato sanitario o sensibile è stato trafugato o perduto. L’archivio informatico è integro”.

LMM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 1231 contagi in Abruzzo

3 decessi, in calo i ricoveri
Redazione IMN

Pescara, rapina in strada: identificati gli autori

I due sono accusati di aver derubato un giovane in via Venezia
Redazione IMN

Scompare nello sconforto generale Emiliano Contestabile

Aveva 46 anni. Il Covid-19 lo aveva colpito duramente. Da sempre abitava ad Ortucchio: persona ...
Gioia Chiostri