INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Settimana marsicana: il programma di domani

Ospite della serata in Piazza Risorgimento è il comico di Colorado Alberto Farina

Ogni giorno alle ore 18.00 – Piazza Torlonia – sezione CORPOeMENTE: Yoga e meditazione con Marcella Cicanecchia della “Associazione Yoga Sentieri di vita”. La soluzione a i problemi che si presentano nella vita: ansia, paura, stress, corsa frenetica contro il tempo e delusione è entrare in contatto con sé stessi e trovare l’armonia.

 

Ore 16,30 – Sala Irti ex Montessori – BARBIANA NEL CUORE- Ricordi di Sandra Passerotti, moglie di Fabio Fabbiani, alunno di Don Milani. La scuola di Barbiana è un’esperienza educativa sperimentale avviata e animata da don Lorenzo Milani dal 1954 al 1967, una canonica del Mugello a pochi chilometri da Firenze.Molte le contestazione per le nuove innovazioni pedagogiche da lui adottate. Celeberrima la “Lettera a una professoressa” redatta principalmente dagli alunni della scuola di Barbiana, che evidenziava quelle che erano le direttive della scuola dell’obbligo dell’epoca, una profonda riflessione sulle “pecche” del sistema scolastico italiano. – Coordinano Gino Milano e Antonino Petrucci.

Ore 17.00 – Piazza Risorgimento – sezione SPAZIO BAMBINI: Giocolerie, bolle di sapone e mascotte a cura di Magibula. Nessuna magia può essere paragonata al fascino delle bolle di sapone, uno spettacolo che incanta grandi e piccini. Perfette, leggere ed evanescenti conducono in un mondo di fiaba. 

Ore 17.00 – Piazza Risorgimento – Raduno di Vespe Piaggio, a cura della associazione “I Vespasiani Indipendenti”, per gli appassionati e collezionisti dello scooter più famoso e venduto nel mondo, una icona italiana. Negli occhi di tutti la scanzonatascorribanda di Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film “Vacanza romane”. Nel boom degli anni 60, il famoso scooter diventa il mezzo di trasporto per la famiglia media italiana, padre, madre con uno o due figli. La vespa ha rappresentato il senso di libertà e il romantico pretesto per poter abbracciare il ragazzo del tuo cuore. Per i meno giovani è il simbolo di un periodo storico insostituibile. 

Ore 17.00 – Piazza Risorgimento – sezione CORPOeMENTE: Karate – Kick boxing  a cura della Scuola di arti marziali “Il Tempo” di Avezzano.  L’arte marziale permette di allenare e migliorare, oltre al proprio corpo, anche la mente. La Kick Boxing è uno sport da combattimento che trova le sue origini in Giappone, da dove poi si è diffuso fino ad arrivare negli USA. La disciplina combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugno, prerogativa del pugilato. E’ da sempre considerata un’importante disciplina di difesa e aiuta a raggiungere una grande consapevolezza personale. 

Ore 18.30 Sala Irti ex Montessori – Le fotografie degli orrori della guerra reading di Giovanni Maria De Pratti da “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad “Cuore di tenebra è un racconto sulla storia del viaggio per risalire il fiume Congo nel Libero Stato del Congo.” “Una spedizione verso l’ignoto e l’origine del mondo, è il percorso di tutti noi: è il viaggio dell’umanità fatto a ritroso, come un fiume che scorre verso la fonte. Non è solo una vibrata denuncia delle degenerazioni dell’imperialismo europeo e dello sfruttamento disumano praticato dalle compagnie commerciali nel continente nero. Il viaggio del battello fluviale è soprattutto una discesa nelle profondità oscure dell’animo umano”. (Garzanti.it)

Ore 18.30- Piazza Risorgimento – sezione SPAZIO BAMBINI – Biodanza per bambini a cura di Ambecò. La biodanza tramite il ballo, la musica ed esercizi mirati permette ai bambini di rilassarsi ed esprimere le proprie emozioni in totale divertimento.L’obiettivo primo è quello di ricercare un sano equilibrio psico-fisico del bambino.

Ore 18.00 Piazza del Mercato: sezione AMICI A 4 ZAMPE: Cinofilia da soccorso, ricerca in superficie e macerie – Dogs&Horses ASD . N.O.V. Protezione Civile. Fin da piccoli, alcune razze di cani vengono addestrate per salvare vite umane nelle situazioni di pericolo, mettendo a frutto il carattere attitudinale di alcuni amici a quattro zampe. La ricerca e il soccorso su macerie con l’utilizzo dei cani prevede interventi con unità cinofile, cane e conduttore, appositamente addestrate per la ricerca di persone intrappolate, attraverso l’utilizzo delle capacità olfattive del cane. La preparazione del binomio cane-conduttore dura più di due anni.

Ore 20,30 – Piazza Risorgimento. Gara di peperoncino -Iscrizioni aperte ai palati più forti per partecipare e avere lo scettro di re del peperoncino marsicano. La competizione si sviluppa sull’itero territorio italiano. Le eliminatorie, le fasi provinciali e regionali si svolgono nelle sessanta e più“delegazioni” dell’Accademia del peperoncino di Diamante.Gare di trenta minuti con partecipanti seduti a un tavolo che mangiano peperoncino crudo e tagliuzzato, servito in “portate” di 50 gr. con la possibilità di abbinare solo pane ed olio. Divieto assoluto, pena la squalifica, di allontanarsi dai propri posti durante la gara

Presenta Orietta Spera

Ore 21,30 – Piazza Risorgimento. ALBERTO FARINA noto comico, nasce a Parma e fin da subito sviluppa un amore incondizionato verso l’intrattenimento, tanto che durante gli anni del liceo prende già lezioni di recitazione per poi diplomarsi all’ ”Accademia Ribalte di Roma”. Nella capitale cerca di entrare all’interno del programma “Zelig Lab”, ma purtroppo non ottiene il successo sperato. Nel 2012 però riesce a raggiungere la popolarità grazie al programma di 

Mediaset, “Colorado” che gli permette di entrare non solo in tv ma anche nel cinema. “La sua aria un pò scanzonata e quei capelli ricci ribelli, fin da subito, hanno appassionato il pubblico.”

Presenta Orietta Spera

 

Ore 21,30 – Piazza del Mercato – Marsica in ballo a cura dell’associazione culturale “Social Dance” . Partecipano:

SOCIAL DANCE (m. Cinzia Corticelli) – DANCE SPORT LAB (m. Mario Scipioni) – AMICI DELLA DANZA (m. Carmelina Del Fosco) – ORIENTAL DANCER (m. Nelia Jamisola) – WEST FAMILY (m. Arianna Pulsoni) – NEW PASSION DANCE (m. Angelita Restuccia)

Presenta Gioia Chiostri con Ornella Gentile
Piazzale ex scuola Montessori  per

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fucino, Quaglieri: “Nessun taglio”

Il consigliere regionale di FdI: "Le somme saranno assegnate con approvazione progetto esecutivo. ...
Redazione IMN

È morto il giornalista Paolo Guadagni

È scomparso questa mattina. Alla famiglia le condoglianze dalla redazione di Info Media News
Redazione IMN

Asl1, sindaca De Rosa: “Regione elusiva e assente”

"Invitiamo i Rappresentanti pro tempore della Regione a rispondere con chiarezza ai cittadini in ...
Redazione IMN